Al CES 2020 ci sono due nuovi Chromebook, uno di casa ASUS, l’altro di Samsung. Accenniamo al Samsung Galaxy Chromebook, un dispositivo di tipo 2 in 1 con a bordo Chrome OS proprio come ASUS Chromebook Flip C436, entrambi di fascia elevata e con una scheda tecnica davvero interessante. Ma scopriamoli per bene in tutte le loro specifiche.

Samsung Galaxy Chromebook

Non possiamo non partire dal Samsung Galaxy Chromebook, un 2 in 1 di fascia elevata che dalla sua ha un display touchscreen AMOLED 4K (3840 x 2160 pixel) da 13,3 pollici, supporto alla penna, processori Intel Core i5 di decima generazione, Wi-Fi 6 dual band, fino a 16 GB di RAM LPDDR3 e SSD fino a 1 TB e una batteria da 49,2 Wh, tanto per citare le caratteristiche salienti.

Samsung Galaxy Chromebook è dotato poi di un paio di altoparlanti stereo da 2 watt ciascuno, di un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, di una tastiera retroilluminata e così via.

Parlando invece di software, a bordo c’è ovviamente il sistema operativo di casa Google condito da chicche come la funzione Ambient EQ per un’esperienza visiva migliore e meno stressante per gli occhi, supporta l’HDR400, e, ovviamente, tutti i benefici di un sistema semplice e immediato come Chrome OS con app e funzioni pronte all’uso.

Per il resto parliamo di un Chromebook realizzato in alluminio, esteticamente accattivante e adatto alla mobilità grazie a un’ottimizzazione degli spazi suberba con cornici ridotte all’osso e delle dimensioni quasi tascabili: Samsung Galaxy Chromebook è largo 30,26 cm, lungo 20,32 cm e spesso meno di 10 mm (9,9 per la precisione) per un peso di 1,04 kg.

ASUS Chromebook Flip C436

ASUS, da parte sua, arriva alla fiera di Las Vegas con un nuovo notebook con Chrome OS a bordo: ASUS Chromebook Flip C436. Parliamo di un portatile da 14 pollici con schermo NanoEdge, che supporta la penna (fino a 4096 livelli di pressione), e arriva con processori Intel Core di decima generazione, i3, i5 e i7 con una scheda grafica Intel UHD. Dalla sua dispone di varie configurazioni con fino a un massimo di 16 GB di RAM DDR4 e fino a 512 GB di memoria interna (SSD) ed è dotato di Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 6.

Per il resto ASUS Chromebook Flip C436 è un laptop che vanta 2 porte USB 3.2 di tipo C, un ingresso per le microSD, un’entrata jack audio da 3,5 mm, quattro speaker omnidirezionali, un microfono, un sensore per le impronte digitali, la tastiera retroilluminata, e una batteria da 42 Wh che garantisce fino a 12 ore di autonomia.

Dal punto di vista estetico, parliamo di un notebook di fascia elevata, costruito in lega di magnesio come il suo predecessore. Lato dimensioni e peso queste le cifre raggiunte: 31,95 cm di larghezza, 20,53 cm di lunghezza e 13,7 mm di spessore per un peso di 1,1 kg.

 

Prezzi e disponibilità

Samsung Galaxy Chromebook sarà disponibile con prezzi a partire da 999,99 dollari in USA, dal primo trimestre 2020. ASUS non ha ancora comunicato i prezzi di vendita di ASUS Chromebook Flip C436, ma prevede che arriverà sul mercato nel secondo trimestre del 2020, perlomeno negli Stati Uniti.