A quasi un mese di distanza dal lancio del suo sodale A11, e dopo aver presentato le versioni 5G di un altro paio di smartphone della serie A, oggi diventa ufficiale Samsung Galaxy A21. Simile per concezione e design, si tratta di uno smartphone di fascia economica che, oltre al foro nel display, sfoggia un poker di fotocamere posteriori a un prezzo, tutto sommato contenuto, perlomeno in USA.

Caratteristiche e dettagli di Samsung Galaxy A21

Come anticipato, Samsung Galaxy A21 si presenta guarda caso con un ampio display forato. Misura 6,5 pollici, ma la risoluzione non va oltre l’HD+. Sotto di lui si nasconde un processore octa core supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 512 GB.

Completo il comparto fotografico di Samsung Galaxy A21, con una fotocamera principale da 16 megapixel con ottica standard affiancata da una grandangolare da 8 e da una coppia di sensori da 2: un macro e l’altro per il calcolo della profonditĂ  di campo. Completa il quadro una fotocamera frontale da 13 megapixel, piazzata nel foro.

Per il resto, Samsung Galaxy A21 supporta la connettività 4G VoLTE, il Wi-Fi 802.11 b/g/n, dispone del Bluetooth 5.0, di un lettore posteriore per il riconoscimento delle impronte digitali, di moduli GPS e GLONASS e di una porta USB di tipo C, fra le altre cose. La batteria, infine, è da 4.000 mAh e supporta la ricarica rapida a 15 watt.

Funzioni e design di Samsung Galaxy A21

Samsung Galaxy A21 si presenta con un design che abbraccia i recenti canoni dei modelli economici della serie. Ottimizzato ma non troppo davanti, con un foro e un mento inferiore generoso, e una back cover che, oltre al sensore di impronte digitali di forma ovale, presenta un modulo fotocamere verticale, nel solito angolo alto sulla sinistra. Insomma, nulla di particolarmente originale, ma in linea con la fascia cui appartiene.

Lato funzioni, a bordo di Samsung Galaxy A21 c’è ovviamente Android 10, personalizzato come al solito con la nota One UI di casa Samsung, un’interfaccia grafica decisamente completa e curata sia dal punto di vista estetico, sia in quanto a funzioni.

Prezzi e disponibilitĂ  di Samsung Galaxy A21

Samsung Galaxy A21 è stato ufficializzato per il momento solo per il mercato statunitense, dove arriverà nel mese di giugno a 249,99 dollari (circa 230 euro). Mancano per il momento le informazioni riguardo alla disponibilità in Italia, ma vi terremo aggiornati.