Samsung sembra intenzionata a ridisegnare completamente la gamma Galaxy A, tanto da aumentare decisamente il numero di smartphone che la compongono. Dopo aver presentato nei mesi scorsi Galaxy A10, A30 e A50, oggi arriva anche Samsung Galaxy A20, disponibile al momento sul mercato russo.

Si tratta di un entry level che però propone alcune delle funzioni disponibili sui due fratelli maggiori. Troviamo ad esempio lo schermo Super AMOLED da 6,4 pollici, penalizzato solo da una risoluzione HD+ (720 x 1560 pixel), con il notch a goccia che il colosso sud coreano chiama Infinity-U.

Sotto alla scocca troviamo un SoC Exynos 7884 con CPU octa core, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 512 GB. Non sono previsti altri tagli di memoria, e potrebbe farsi sentire la mancanza di una versione 4-64 GB, per contrastare le offerte dei produttori cinesi in questa fascia di prezzo.

Il comparto fotografico di Samsung Galaxy A20 può contare su una doppia fotocamera posteriore, con sensori da 13 e 5 megapixel, mentre nella parte frontale, all’interno del piccolo notch a goccia, trova posto un sensore da 8 megapixel. Completano la dotazione una batteria da 4.000 mAh e Android 9 Pie, sul quale gira ovviamente l’interfaccia personalizzata One UI di Samsung.

È presente infine un lettore di impronte digitali nella cover posteriore e non manca un chip NFC, per semplificare i pagamenti in mobilità. Al momento lo smartphone è disponibile solamente in Russia, dove viene commercializzato a 13.990 rubli, circa 190 euro al cambio attuale, ma è possibile che Samsung Galaxy A20 arrivi anche su altri mercati europei.