Samsung Galaxy A2 Core, il secondo smartphone Android Go del produttore sudcoreano, sembra ormai prossimo al debutto ufficiale, un ulteriore indizio arriva dalle specifiche tecniche e dai probabili prezzi di listino appena trapelati.

Quest’anno Samsung ha deciso di apportare delle modifiche significative alla propria line-up, in modo tale da rendere più chiara la propria proposta nelle varie fasce di prezzo. L’opera di rinnovamento è passata sostanzialmente attraverso l’eliminazione della serie Galaxy J e l’attribuzione di una posizione dominante alla serie Galaxy A, che ora raccoglie tutti i dispositivi di Samsung appartenenti alla fascia bassa e media. Giusto qualche giorno fa abbiamo assistito agli annunci ufficiali di Galaxy A10, A20e, A40, A50, A70 e A80 (date un’occhiata alle nostre anteprime video e alla recensione di Galaxy A50).

Adesso la serie Galaxy A sembra in procinto di allargarsi nuovamente, accogliendo quello che sarebbe il modello più economico, quel Galaxy A2 Core con Android Go che negli scorsi mesi ha fatto più volte parlare di sé. Questo nuovo smartphone low cost dovrà subentrare al Galaxy J2 Core dello scorso anno. L’ultimo leak proviene da 91mobiles e ne svela le specifiche tecniche ed il prezzo.

Samsung Galaxy A2 Core sarà ovviamente uno smartphone entry level, sarà costruito in plastica con il retro glossy, similmente ai modelli più costosti menzionati. Nelle dimensioni complessive pari a 141,5 x 70,9 x 9,1 mm sarà racchiuso un display da 5 pollici con risoluzione qHD (960 x 540 pixel).

Il sistema operativo a bordo sarà Android 9 Pie nella sua versione alleggerita Android Go e il device avrà una funzione chiamata Smart Manager che si occuperà di chiudere le app in background e aiutare l’utente a disinstallare le app non necessarie. Sotto la scocca ci sarà il SoC Exynos 7870 con CPU octa core a 1,6 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e (probabilmente) 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD.

Quanto al comparto fotografico, sul retro ci sarà una fotocamera singola da 5 MP con apertura f/1.9, mentre per i selfie ci sarà una fotocamera da 5 MP con apertura f/2.2 con annessa Beauty Mode. Per la batteria si parla di 2.600 mAh.

Samsung Galaxy A2 Core dovrebbe essere proposto nelle colorazioni Dark Grey, Blue e Red e dovrebbe arrivare sul mercato indiano al prezzo di listino di 5.290 rupie (circa 68 euro). Per il momento non ci sono informazioni sulla data di lancio o sui mercati sui quali il device verrà commercializzato.