Samsung è all’opera per rivoluzionare il mondo della fotografia sui nostri smartphone. E’ questa la notizia, non del tutto inaspettata, che è giunta oggi. Il colosso coreano avrebbe infatti in cantiere una nuova generazione di fotocamere da innestare sui propri smartphone per compiere un salto di qualità di proporzioni finora inedite.

Nonostante i risultati ottimi degli scatti di Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge (guardate il nostro focus sulla fotocamera), per non parlare di Note 5, che si è classificato ai primi posti della graduatoria di DxOMark, Samsung non sembra affatto appagata, tanto da essere all’opera per produrre dei nuovi moduli che, per dimensioni del sensore e apertura focale, non avrebbero, ad oggi, rivali sul mercato.

La notizia è trapelata già nelle scorse ore, e adesso si aggiungono ulteriori dettagli che lasciano presagire ottimi risultati.

La fonte parla di due sensori: uno da 1/2.3″ e l’altro da 1/1.7″, che, in termini pratici, significano un’area più grande rispettivamente del 27% e del 94% rispetto all’attuale Galaxy S7 (1/2.7″). Chi si intende di fotografia capirà immediatamente gli enormi vantaggi racchiusi in questi numeri: in parole povere, maggiore sono le dimensioni del sensore, maggiori sono quelle dei pixel, che catturano dunque molta più luce.

Altra fondamentale caratteristica che verrebbe aggiunta è l’apertura del diaframma, che passerebbe dall’attuale valore di f/1.7 al pazzesco f/1.4: sembra una differenza irrisoria, invece la capacità di catturare la luce aumenta esponenzialmente, e di conseguenza i risultati delle foto si vedono subito.

Naturalmente al momento non ci sono ancora conferme ufficiali, nè sappiamo quando saranno commercializzati i primi esemplari. Speriamo tuttavia che già nel 2017 (qualcuno ha detto Galaxy S8?), o addirittura per la fine del 2016 (Note 6) potremo provare questa nuova tecnologia di Samsung.

Via