Samsung Smart Switch è un’utilissima applicazione compatibile con moltissimi smartphone Android e non solo: permette di passare i vostri dati (app, rubrica, musica, foto, video, eventi del calendario, messaggi di testo, impostazioni del dispositivo e altro ancora) dal vecchio dispositivo al nuovo Samsung Galaxy, il tutto in modo rapido e senza fili (con alcune limitazioni).

Come recita la pagina dedicata sul sito del noto produttore, Smart Switch può rendervi decisamente più semplice il passaggio a un nuovo smartphone Samsung Galaxy, sia da dispositivi Android, sia da quelli con altri sistemi operativi come iOS, Windows Phone e BlackBerryOS.

Per i primi è possibile il trasferimento tramite rete wireless (con Android 4.0 o versioni successive) o cablato (richiesti Android 4.3 o versioni successive). Tra i device compatibili compaiono quelli di HTC, LG, Sony, Huawei, Lenovo, Motorola, PANTECH, Panasonic, Kyocera, NEC, SHARP, Fujitsu, Xiaomi, Vivo, OPPO, Coolpad(DazenF2), RIM(Priv), YotaPhone, ZTE(Nubia Z9), Gionee, LAVA, MyPhone(My28s), Cherry Mobile, Google(Pixel).

Per quanto riguarda iOS viene supportato solo il trasferimento via cavo: è necessaria almeno la versione 5.0 dell’OS, oppure la 4.2.1 per l’importazione da iCloud; come ultima alternativa potete utilizzare iTunes su PC/Mac. BlackBerryOS supporta sia il trasferimento wireless sia via cavo con le versioni 7 e 10, mentre Windows offre solo quello wireless (versione 8.1 e 10). Il backup può essere effettuato anche su PC.

Dopo aver stabilito una connessione tra i due dispositivi, Smart Switch vi condurrà al trasferimento tramite una semplice procedura guidata; la durata dipende ovviamente dalla quantità di dati: se dovete trasferire solamente documenti, rubrica, messaggi, lasciando fuori immagini e soprattutto video, il tutto si svolgerà con grande rapidità, altrimenti sarete costretti ad aspettare anche diverse decine di minuti (viene comunque fornita una stima). Una volta concluso sarete perfettamente in grado di iniziare a utilizzare il vostro nuovo smartphone Galaxy, tenendo comunque conto che l’app non è in grado di trasferire proprio tutto.

 

Con Galaxy S8 e Knox, Smart Switch è in grado di fornire un’ampia gamma di opzioni di autenticazione (biometriche e non), in modo da mantenere al sicuro tutti i vostri file durante e dopo la procedura.

L’ultima versione di Samsung Smart Switch, la 3.4.05.3, è disponibile al download gratuito sul Play Store; se siete interessati potete seguire il badge qui di seguito.

Vai a: confronto Galaxy S8/S8 Plus, quale scegliere e perché