Negli Stati Uniti è stata depositata una causa civile nei confronti di Samsung e LG, le quali sono accusate di collusione. In particolare, il “patto segreto” stipulato tra le due aziende prevede l’impossibilitĂ  di assumere i dipendenti dell’altra azienda, il tutto per mantenere gli stipendi quanto piĂą bassi possibile. 

Le accuse partono da A. Frost che, dopo essere stato contattato da un reclutatore di Samsung, ha ricevuto una seconda comunicazione nella quale Samsung si è scusata dicendo che le due aziende hanno un patto che vieta di “rubarsi” i dipendenti a vicenda. Questo evento avvenuto nel 2013 ha spinto l’ex dipendente di LG a depositare la causa civile nei confronti delle due aziende coreane, accusandole di puntare a diminuire gli stipendi dei dipendenti.

Mentre Samsung ha deciso di non commentare l’accusa, LG ha dichiarato esplicitamente che “accordi di questo tipo non sono mai esistiti”. Non sarebbero tuttavia una novitĂ  accordi simili, ad esempio lo scorso anno Google, Apple e altre aziende sono state coinvolte in una causa civile simile che ha costretto le aziende ad una multa di 415 milioni di dollari.

Seguiremo sicuramente la vicenda e vi terremo aggiornati.