La guerra dei brevetti più famosa è sicuramente quella che da anni vede contrapposte Apple e Samsung ma il produttore coreano è impegolato in azioni legali con svariati competitor, tra cui anche la connazionale LG. Il terreno di scontro è ampio e non strettamente legato al mondo degli smartphone.

Entrambi i produttori infatti hanno molteplici interessi, dai frigoriferi alle lavatrici, dai condizionatori alle TV e spesso scattano azioni legali per violazioni di brevetti e proprietà intellettuali. Sembra che almeno queste dispute siano destinate ad avere fine e che i contendenti abbiano capito che le azioni legali portano più spese che guadagni.

Samsung e LG hanno firmato un accordo in cui dichiarano di non procedere ad azioni legali in futuro e chiedono ai giudici di non essere troppo severi nella chiusura delle cause ancora in sospeso. Le due società avevano già chiuso un accordo per alcune tecnologie legate ai display, ma il nuovo accordo copre tutti i settori di interesse delle due società.

Ora i due contendenti potranno utilizzare i fondi sperperati queste azioni legali, fondamentalmente inutili, per concentrarsi sullo sviluppo ed innovazione.

Via