Samsung non sembra aver imparato la lezione, come del resto capitato già in passato a Huawei. Come tra poco vi mostreremo, la divisione taiwanese del colosso sud-coreano ha infatti utilizzato una foto scattata da una reflex per pubblicizzare la modalità ritratto di Samsung Galaxy A8 Star.

Qualche mese fa, ad agosto, Samsung Brasile ha esaltato la fotocamera frontale di Galaxy A8 prendendo scatti da Getty Images, e questa volta è andata praticamente allo stesso modo. La foto è stata pubblicata dall’autore su EyeEm, partner di Getty, ed è stata selezionata per essere venduta attraverso tale piattaforma.

Dopo qualche settimana la foto è stata venduta, e poco dopo è comparsa sul sito taiwanese di Samsung per pubblicizzare la modalità ritratto di Galaxy A8 Star, una variante di Galaxy A8 non in vendita in Italia. Come racconta il fotografo, la foto (con uno sfondo modificato) è stata scovata attraverso la ricerca inversa per immagini, ma non c’è stato modo di scoprire, almeno per il momento, se l’acquirente “misterioso” sia proprio l’azienda di Seul.

A sinistra la foto originale, a destra quella sul sito Samsung.

In ogni caso lo scatto non è stato ottenuto con la fotocamera di Samsung Galaxy A8 Star, ma con una fotocamera reflex professionale. Nella pagina è possibile trovare il disclaimer “i contenuti all’interno dello schermo sono immagini simulate e sono solo a scopo dimostrativo“, ma non viene fatto riferimento agli scatti fotografici.

Forse sarebbe ora di iniziare a pubblicizzare a dovere i prodotti per quello che sono realmente, non trovate? Se per curiosità volete dare uno sguardo alla pagina “incriminata” potete seguire questo link.