Quest’oggi Samsung ha annunciato ufficialmente l’arrivo in Canada del suo Galaxy Tab Active 2, un tablet rugged che si rivolge ad un’utenza professionale, pensato per contesti d’utilizzo rischiosi e per applicazioni industriali.

Il Galaxy Tab Active 2 di Samsung, che in verità non è poi nuovissimo, vanta le certificazioni MIL-STD-810G ed IP68 e, stando a quanto dichiarato dal produttore, la sua “anti-shock” cover è in grado di resistere a cadute fino ad un massimo di 1,5 metri. Grazie alla menzionata certificazione IP68, il nuovo tablet rugged di Samsung è resistente sia all’acqua (immersioni fino a 1,5 metri in acqua dolce per un massimo di 30 minuti) che alla polvere.

Sotto la “corazza”, il nuovo Galaxy Tab Active 2 monta un non meglio specificato processore octa-core a 1,6 GHz, accompagnato da 3 GB di RAM. La batteria, che può essere facilmente sostituita, è da 4.450 mAh che, secondo quanto dichiara Samsung, è sufficiente per garantire l’utilizzo del tablet fino a 11 ore con una singola carica. Il display di Galaxy Tab Active 2 ha una diagonale di 8 pollici ed una risoluzione di 1280 x 800 pixel. Inclusa con il tablet, inoltre, c’è anche una S-Pen la quale, al pari del Tab Active 2, è certificata IP68 e quindi resiste ad acqua e polvere.

Dal punto di vista della connettività, il nuovo tablet rugged di Samsung dispone di una porta USB Type-C, Wi-Fi 802.11ac ed LTE, a cui si aggiungono i POGO pins, tramite i quali il nuovo Galaxy Tab Active 2 può essere collegato ad un gran numero di docking stations e tastiere di terze parti. Tra le caratteristiche tecniche troviamo un lettore di impronte digitali ed il Face Unlock. Il comparto fotografico può contare su un sensore frontale da 5 megapixel e uno posteriore da 8 megapixel, inoltre, grazie al giroscopio e al sensore geomagnetico Samsung Galaxy Tab Active 2 è in grado di fornire una esperienza in realtà aumentata. Lato software, infine, il tablet rugged di Samsung esce con Android 7.1.

Samsung non ha ancora comunicato informazioni in merito a disponibilità e prezzo di listino del suo Galaxy Tab Active 2 in Canada, ma difficilmente lo vedremo anche da noi.