Samsung ha pubblicato sul Play Store S Note, la celebre applicazione presente sui propri phablet della gamma Galaxy Note e non solo; non è la prima volta che un produttore rilascia una delle proprie applicazioni sullo Store di Google: solitamente l’intento è quello di rendere più facile il loro aggiornamento (che in questo modo non richiede update generali del sistema) o di allargare magari la sua compatibilità ad altri dispositivi.

Attraverso la S Pen gli utenti possono, tra le altre cose, prendere note, fare disegni, prendere appunti su un documento o un’immagine, ma non sembra che questa versione di S Note presenti funzionalità aggiuntive rispetto a quelle che i possessori di device Samsung sono abituati a vedere. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, la compatibilità sul Play Store risulta “particolare”: l’app funziona su diversi dispositivi della casa sud-coreana, anche non dotati di S Pen (come Galaxy S7 e S7 edge), ma curiosamente, mentre non è utilizzabile su tablet Galaxy Note 10.1 (N8000), sembra risultare installabile su alcuni altri device non-Samsung, come HTC 10 e LG G4. Su quest’ultimo però, pare che l’app vada continuamente in crash all’apertura.

La motivazione non è chiara, ma è possibile che si tratti semplicemente di un errore della casa, che non ha “bloccato” nel modo corretto tutti i dispositivi; altrimenti potrebbe essere il segnale di una prima apertura a device di altri produttori, ma francamente questa seconda ipotesi ci sembra piuttosto improbabile. Voi siete riusciti ad installare S Note dal Play Store sul vostro smartphone? Fatecelo sapere nel box dei commenti qui in basso.

Via