Minore è il tempo a separare dalla presentazione di un prodotto, maggiori le informazioni ad arrivare in anteprima e, teoricamente, la loro affidabilità. Sembra il caso di Samsung Galaxy Tab S4, di cui i colleghi di Sammobile hanno diffuso un rapporto esclusivo sulla dotazione hardware.

Il prossimo tablet di casa Samsung dovrebbe puntare su un rapporto di forma 16:10, con un display Super AMOLED da 10,5 pollici 2560×1600 pixel. A orchestrare i componenti ci sarebbe il processore Qualcomm Snapdragon 835 assistito da 4 GB di RAM LPDDR4X e 64 GB di memoria interna.

Per quanto riguarda le fotografie, Samsung avrebbe utilizzato una fotocamera da 13 megapixel al posteriore e una da 8 megapixel all’anteriore. Non mancherebbero una USB 3.1 (di tipo C?), il Bluetooth 5.0, GPS e Wi-Fi 801.11 ac.

L’ultimo rappresentante della stirpe Galaxy Tab arriverebbe sul mercato con Android 8.1 Oreo (strano, dal momento che la Samsung Experience, ad oggi, è “ferma” ad Android 8.0 Oreo) e con una batteria da 7.300 mAh.

Ma essendo un top di gamma, non possono mancare le “chicche”: quasi certamente l’audio sarà affinato e firmato dai tecnici di AKG mentre all’utenza business Samsung avrebbe riservato il supporto a DeX, il sistema multipiattaforma di cui vi abbiamo anche parlato in video sul nostro canale YouTube.

In più c’è una notizia che potrebbe far discutere a lungo. Samsung Galaxy Tab S4 avrebbe rinunciato al sensore d’impronte digitali: non è né sul retro, né sul fronte e neppure sotto il display. In Corea avrebbero preferito affidare la sicurezza dei dati alla scansione dell’iride.

Per concludere, il tablet asiatico sarebbe disponibile nelle colorazioni nero e grigio, e come accennato qualche giorno fa dovrebbe accompagnare al debutto una nuova S Pen. A proposito: le informazioni più recenti lo vogliono all’IFA 2018 di Berlino in programma per il prossimo settembre.