Dopo essere riuscito a dimostrare la vulnerabilità degli ultimi Nexus, RootJunky ha pubblicato un video in cui dimostra che è ancora possibile bypassare la protezione al factory reset anche sugli ultimi Samsung.

La procedura, che dovrebbe funzionare sugli smartphone Samsung più recenti, da Galaxy S6 a Note 7 passando per Note 5 e Galaxy S7, consente di aggirare la Factory Reset Protection (FRT) eseguendo una serie di semplici passaggi. Lo smartphone viene collegato ad una rete Wi-Fi e dopo ad un PC per scaricare un programma che faccia partire una chiamata simulata; a questo punto si clicca su “Crea contatto” e si sceglie l’opzione per scansionare un biglietto da visita, così aprendo “Galaxy Apps”. Dallo store di Samsung si installa un file manager, grazie al quale si avvia un’app ad hoc per accedere al login di Google e superare la protezione al factory reset.

Samsung interverrà – poco ma sicuro – per correggere l’exploit scoperto da RootJunky, ma ci chiediamo se a questo punto non occorra cercare una soluzione definitiva che possa rendere più sicura la protezione al factory reset.