A meno di tre settimane dalla presentazione ufficiale di Samsung Galaxy S8, che si terrà a New York il 29 marzo, continuano ad arrivare novità e conferme sul top di gamma del colosso sud coreano. Mentre la FCC ha certificato entrambe le varianti destinate al mercato nord americano, dalla Corea del Sud arrivano nuove informazioni sui sistemi di sblocco dello smartphone.

Secondo gli ultimi report e come confermerebbero le tante immagini e render circolati in Rete, Samsung Galaxy S8 dovrebbe disporre di un lettore di impronte digitali sul retro, a fianco della fotocamera, e di uno scanner dell’iride per facilitare lo sblocco. Secondo un dirigente di Samsung, che avrebbe parlato con il Korean Economic Daily, il nuovo top di gamma avrebbe un’altra sorpresa in serbo.

A causa di alcune limitazioni nel sistema di scansione dell’iride, come la velocità e la precisione, abbiamo deciso di aggiungere il riconoscimento facciale a Galaxy S8. Con questa tecnologia lo sblocco del telefono avverrà in meno di un centesimo di secondo.

Nel frattempo la FCC, l’ente statunitense che regolamenta i dispositivi radiomobili, ha certificato i modelli SM-G950 e SM-G955, che dovrebbero indicare rispettivamente Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S8 Plus. Pur non avendo fornito particolari dettagli sui due top di gamma, la FCC conferma che saranno in grado di supportare tutte le reti americane.

La notizia sembra dunque indicare la volontà di Samsung di rendere Galaxy S8 immediatamente disponibile anche in versione unlocked, che potrà dunque essere acquistata senza doversi impegnare con un gestore telefonico. Lo scorso anno Samsung aveva rilasciato la versione unlocked di Galaxy S7 e S7 edge solamente dopo tre mesi. Il cambio di rotta potrebbe essere dettato dalla volontà degli utenti USA di affrancarsi dai pesanti vincoli che vengono imposti dai carrier americani, che per contro garantiscono aggiornamento firmware molto più rapidi.