La scorsa settimana vi abbiamo parlato della curiosa iniziativa di Samsung in India, che offriva un buono sconto come incentivo ad aggiornare il proprio smartphone all’ultima versione disponibile. Pur essendo sempre una buona cosa eseguire l’update, è anche vero che a volte questo possa portare ad alcuni problemi, come probabilmente in questo caso: sembra infatti che ci siano alcune segnalazioni di malfunzionamenti nella lettura delle impronte e nel riconoscimento delle password per alcuni dispositivi Samsung.

Dopo aver installato l’ultimo aggiornamento di Marshmallow disponibile per il proprio smartphone, pare che alcuni utenti abbiano riscontrato dei problemi su Galaxy S7, Galaxy S6, Galaxy Note 5 e Galaxy Note 4: dopo aver installato l’update sono stati infatti impossibilitati ad accedere al device, sia tramite impronta digitale sia tramite semplice password. Il problema non riguarda ovviamente tutti i possessori, ma sembra relativamente diffuso.

Il solo modo per essere certi che ciò non accada è quello di rimuovere lo sblocco tramite password o lettura di impronte prima di procedere con l’installazione. Se invece dovesse essere troppo tardi l’unica cosa che potreste fare (se vi fosse capitato) sarebbe recarvi nella sezione del sito di Samsung dedicata alla ricerca del dispositivo e provare a sbloccarlo.

Il problema potrebbe essere legato alla procedura di crittografia, infatti sembra che le segnalazioni non si limitino solo agli smartphone della casa sud-coreana. In ogni caso Samsung non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione al riguardo, di conseguenza vi invitiamo a continuare a seguirci per eventuali ulteriori sviluppi sulla faccenda. Avete avuto problemi in seguito a qualche aggiornamento ultimamente? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Via