Android Nougat sembra creare problemi di chiamata ad alcuni Galaxy S7 e Galaxy S8

Non è ancora chiara la diffusione del problema ma secondo quanto riportano molte segnalazioni Rete sarebbero ancora numerosi i possessori di Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 edge che riscontrerebbero grossi e continui problemi legati alla rete telefonica.

Tutto questo sarebbe accaduto dopo l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat e provocherebbe non pochi disagi. Disconnessioni continue, smartphone che non squillano e ricezione davvero pessima. Il problema sembra colpire maggiormente gli utenti TIM anche se qualche segnalazione arriva anche dai clienti di altri gestori.

Il ripristino di fabbrica non porta alcun effetto e per il momento sembrano funzionare solamente alcune soluzioni “fai da te”. In alcuni casi disattivando il WiFi o la rete mobile il problema sembra sparire, anche se in questo modo gli utenti rimarrebbero solati dalla Rete.

Problemi simili sono segnalati, sempre con gestore TIM, anche da alcuni possessori di Samsung Galaxy S8 anche se in questo caso sembra che il numero di terminali interessati sia minore. Per una soluzione definitiva del problema sarà quindi necessario attendere un aggiornamento del firmware da parte del colosso sud coreano.

Avete riscontrato anche voi questo genere di problemi sui vostri Galaxy S7, s7 edge o s8 con Nougat? Quali soluzioni sembrano funzionare, nel caso doveste avere problemi? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

[Aggiornamento]

Come ci confermano Sasà87Pampa5, che ringraziamo per le segnalazioni, dovrebbe essere sufficiente disabilitare la funzione HD VoLTE di TIM per risolvere i problemi su entrambi i terminali, in attesa che il problema venga risolto alla radice. Per fare questo basta andare nelle Impostazioni -> reti mobili -> VoLTE.

Vai a: Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus dominano la classifica di Consumer Reports

Ringraziamo Paolo Braggino per la segnalazione.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • michele favotto

    Ciao a tutti, volevo dire che io sono wind, per sistemare questo problema siccome non ho il VOLTE come posso sistemare questo problema? Grazie in anticipo

  • Mizio

    Salve,
    Ho lo stesso problema. In pratica ogni volta che apro la tastiera telefonica sparisce la linea. Per chiamare a volte devo ricomporre 10 o 15 volte! Ho però risolto con un dialer alternativo dallo Store. Il problema è l’apk dialer stock. Qualsiasi dialer alternativo va bene. Io ne ho provati 3.
    Per ora ho risolto così.
    Ciao

  • Ivano Albergo

    Buongiorno e scusate se intervengo.
    Credo e sono sicuro che Nougat non c’entri alcunché con la questione chiamate/ricezione.
    Ho due S7 No Brand aggiornati a 7.0, uno con operatore Tim e l’altro con operatore Wind.
    Operatore Wind in Volte nessun problema con chiamate di qualsiasi tipo;invece con Tim ho dovuto disattivare dalle impostazioni le chiamate in Volte/Lte perché non mi permetteva di effettuare chiamate con opzione in Hd/4g come da contratto.
    Quindi escludo che il problema sia Nuogat su Samsung ma che ci sia un problema che vada segnalato proprio alla Tim

  • Giuseppe

    Su Galaxy S7 Edge dal giorno dell’aggiornamento a nougat 7.0, con operatore Wind, in modalità seleziona rete automaticamente 4g-3g-2g il telefono rimane spesso fuori copertura di segnale mobile non potendo più ricevere chiamate ed sms. Si risolve solo mettendo il dispositivo in modalità 2g. Segnalato problema a Samsung con P.E.C., consigliano ripristino a dati di fabbrica (che non risolve) o di portare smartphone in assistenza (non provato perché mi serve!)… vergogna! 800 euro di smartphone!

    • Ivano Albergo

      questo problema non dipende dal telefono ma dal gestoreWind.In questo articolo non si parla di coperture o meno ma di non poter effettuare telefonate in Hd/4g/lte.
      È un problema diverso il tuo e mi rivolgerei alloperatore di zona

      • Giuseppe

        Ok

  • Daniele Zanni

    Buonasera sono passato da poco a samsung ed anche io ho riscontrato questo tipo di problema con la linea con il mio s7 edge; se non risolvono il problema ritorno ad Apple perché oltretutto mi succede quando faccio sempre qualche chiamata urgente e potrebbe recare gravi problemi……. do altri 20 giorni di tempo a samsung e tim

    • Ivano Albergo

      apple e android hanno lo stesso identico problema con le chiamate in Hd di Tim.
      Non è una questione di chi sia migliore o meno

    • Roberto Geom Canedøli

      vai vai torna ad apple e vedrai che non ti cambia nulla dato che il problema è dell’operatore xD

      • Daniele Zanni

        Grazie

  • Pierelli D Mattia

    @irven è un baco di TIM anche iPhone ha questi problemi col voLTE

  • Marina Bosoni

    Ho un galaxy s7 edge. Dopo ultimo aggiornamento sono iniziati i problemi. Ho Tim. Ho disattivato VoLTE e sembra andare meglio. Grazie x i consigli

  • lollo

    Galaxy S8,operatore TIM, volte attivo. confermo problemi con le chiamate. In pratica quando faccio partire una chiamata, mi rimane la schermata attiva per 10-15 secondi(senza squillare) e poi si disconnette automaticamente.

  • Catia Buselli

    Abbonata Tim, cellulare Samsung s7 edge, problemi dopo aggiornamento:non partono le chiamate e cade la linea, si di sconnesse wifi. Unica soluzione è quella di riavviare il telefono.

  • Riccardo Paoli

    Da vari giorni su galaxy s7 s5 e tab 2 in fasi alterne non spariscono o viceversa i badge ,non si scaricano i programmi se no spengere e accendere ,si connette male con bluetooth su pc. Problema di android?

    • CRC

      Problemi di lingua italiana

  • Linux86

    Ho un s7 flat con sim vodofone, ultimamente (credo sia relativo all’aggiornamento) appena effettuo una chiamata si sente un fruscio nella capsula auricolare credevo fosse un problema di rete perché per il resto con registrazioni o musica si sente bene quindi nm credo sia relativo alla capsule auricolare forse togliendo l impostazioni riduzione dei rumori in chiamata hanno fatto un casino software. Per il resto l interlocutore mi sente bene.
    Avete scoperto qualche soluzione? Grazie

  • marcellik75

    Vi confermo che con S7 Tim sono stato interessato dal problema ” Volte ” già dalle fasi iniziali del servizio con impossibilità di chiamata e caduta della stessa.
    Risolto disabilitandolo !!!

  • Stefano Piubello

    Possessore di S7 Edge da marzo 2016, da 2 settimane ho una riga verticale rosa tutto schermo fissa! Il mio gestore è TIM e anche a me capita di avere il telefono non raggiungibile, le chiamate non partono o partono dopo 1-2 minuti!!!

    • Luca

      Per lo schermo assistenza

    • Adryanx

      Ho portato il mio s7 edge in assistenza per quella riga rosa.
      Mi hanno sostituito il.display in garanzia. Ho riavuto il telefono dopo 15 giorni.

  • Pol

    Segnalo lo stesso problema sempre con Tim ma con LG G6. Ora proverò a disabilitare l’HDVoice ma ci avevo già pensato! In pratica quando faccio partire una chiamata la chiamata non parte se non prima di trenta secondi! Pensavo fosse un problema del nuovo terminale e invece… Proverò a disabilitare il VoLTE.

  • FraPanz

    Confermo anche io il problema. Ho un S7 Edge e rete Tim. Con il volte attivato le chiamate non partono e la rete cade in continuazione. Disattivando il volte torna tutto a funzionare regolarmente. Ho notato questo problema solo in seguito alla patch di maggio.

  • Rocco Giovanniello

    Ho aggiornato il mio S6 brand TIM. Voglio tornare a Marshmallow! Ho problemi di batteria, di ricezione e di leggibilità delle notifiche (davvero confuse) nella tendina.

    • Luca

      Torna al no brand… aggiornato con patch di maggio

      • Rocco Giovanniello

        Grazie del consiglio, ma tu ti riferisci di tornare allOS M o al terminale libero no brand? Se non sbaglio posso portarlo al no Brand con Odin….giusto?

        • Luca

          Metti Nougat no brand, ho s6e ed è diventato più stabile e più gradevole esteticamente, puoi dirmi come ti trovi lato batteria dopo 2 anni?

          • Rocco Giovanniello

            Fino a l’altro giorno con M avevo carica residua tra il 35 ed il 55 % a quest’ora. Con N invece sto a 15 | 20%. Naturalmente con il mio uso. Preciso che il terminale è brand TIM ma ho Wind.

          • Luca

            A me fa circa 3h e 30 di schermo con risparmio impostato a -5 di luminosità (automatica a metà), soc al 70% e dati in background attivi, ma per coprire la giornata devo togliere i dati nei periodi di stand-by, altrimenti si spegne verso le 17

      • Ennio Buda

        Ho un s7 no brand flat e dopo l’aggiornamento a Nougat (adesso con pacth maggio) oltre ad avere problemi con WA, problemi con il wi-fi anche la batteria (con cui facevo un giorno e mezzo) dura al massimo un giorno. Invece con le chiamate nessun problema.

        • Luca

          Ti consiglio un reset completo, io non ho avuto problemi forse perché l’ho fatto immediatamente dopo aver aggiornato il mio s6e

  • Andrea Romagnoli

    Confermo basta disattivare il Volte di Tim e il problema è risolto

  • micky.mm

    S8+ di TIM alle volte la telefonata è impossibile. Proverò a togliere hd volte

  • Donato

    Io con S8 a volte (spesso) non riesco a telefonare, risolvo mettendo e togliendo la modalità offline.

    • trifenix

      Concordo anche a me con s7e e tim succedeva e facevo la tua solita mossa, aimé stamani ho provato a fare un full wipe,(avessi letto prima che non risolvevo niente mi sarei evitato un mazzo a reimpostare il tutto).

  • Andrea Liga

    Sono stati segnalati 2 tipologie di problemi.

    Il 1 riguarda la questione audio, dunque l interlocutore che non sente più ,il mutismo del microfono e di qualsiasi fonte audio. 

    Sembra da alcuni utenti ,stati in assistenza, che Samsung abbia sostituito microfono ed attacco carica.

    Il 2 problema riguarda invece il poter chiamare o il ricevere chiamate .. il telefono è  come in un limbo.. chiamate in continua composizione senza esito e impossibilità  nel essere chiamato(non si risulta nemmeno irrangiungibili).

    Ora su questo problema non si capisce bene il problema. Ci sono esperienze differenti.

    La maggior parte degli utenti sembrerebbe avere una sim Tim.

    In più  alcuni utenti tra i quali io stesso(autore anche della prima segnalazione) disabilitando nel opzioni la funzione VoLTE (chiamate in 4g,x chi le ha attive) hanno risolto il problema(come me ad esempio).
    Qualcuno ha addirittura fatto l annullamento tramite l account Tim disabilitando del tutto il servizio.

    Spero di aver fatto cosa gradita.
    Postando anche qua quello che postai qualche settimana fa sui forum Samsung.

    Ps.. i problemi segnalati riguardano sia s8+ che s8 ..ad occhio sembra che il problema 1 é  più  segnalato in s8+ ed il problema 2 in s8( così  a leggere nei vari post è questa la sensazione

  • giascaf

    Scusate ho s7 con il problema che non squilla. Ma l’opzione VoLTE un impostazioni/connession/reti mobilii non c’è…… qualche suggerimento?

  • Bio’

    .ma la 7.1.1 Arriva su S8 o bisogna attendere s9?

  • Akira Koga

    Credevo di essere solo io lo sfigato… invece siamo in tanti… mmm…

  • Valerio Schirinzi

    Anche io possessore di s8…problena con rete wifi..si disconnette da solo per un po…potra esswre collegato a nougat o al modem?

  • Golem75

    Il problema si riscontra per problemi alla modalità VoLTE usata per le telefonate HD di TIM. Disattivatela da impostazioni – reti mobili – VoLTE OFF. Un brutto bug, non c’è che dire, riscontrato dall’ultimo aggiornamento di maggio.

    • Akira Koga

      Grazie mille Golem, un articolo che ti segnala un problema ma non i semplici passi necessari a risolverlo mi lascia alquanto perplesso.

      • Golem75

        De Nada ;-)

  • inkognito89

    Confermo la problematica (S7 EDGE ITV), con TIM.
    Problematica tuttavia riscontrata solamente dopo l’ultimissimo aggiornamento con le patch di maggio.

  • Denis Pesce

    Io avevo questo problema con LG g4 con tim ma lo avevano anche alcuni con Vodafone. Anche secondo me e un problema dei gestori telefonici e non di Android. Cmq io il problema lo avevo con Android 6.0

  • Giuseppe

    Come già segnato, è Volte di Tim il problema. S8 e Nougat non c’entrano nulla

  • Eliaxie

    Ahh i formattoni questi sconosciuti

  • Vincenzo Galiero

    credo sua solo un problema di tim, su s8 plus ma prima ancge su s7 edge, potrebbe trattarsi di voce hd o anche del 4g quando ha poca ricezione e tanta di passare ad h+. soluzione veloce: impostare modalità aereo e subito eliminarla, ha l’effetto di riagganciarsi alla rete e risolve il problema

  • Fabrizio

    io riscontro il problema di irraggiungibile e di chiamare ma secondo me è da attribuire alla Tim in quanto da poco sono passato a S8 e avevo lo stesso problema con il mio ex S7edge.

  • Ignazio Zichittella

    Il problema non è del s7 ne tanto meno del s8 quindi non é legato a nougat ma semplicemente a tutti i dispositivi che come gestore hanno TIM

  • PierCarlo

    Io ho S8 e nessun problema

  • Mattia

    In effetti ho sentito molti lamentarsi di questo problema, soprattutto su S7/S7 Edge dopo​ l’aggiornamento ad Android Nougat..

    • Sasà87

      Ragazzi si verifica principalmente su TIM perché ci sono problemi con la funzione Delle chiamate in HD VoLTE, se disattivate questa funzione risolverete il problema 😁 in impostazioni connessioni

      • Ignazio Zichittella

        Bravo

        • francesco zammitti

          Adesso che ho letto l’articolo, mi sono tranquillizzzato!!Da giorni, ho riscontrato questo problema sul mio s7 edge, no brand con sim tim!Spesso ho dovuto mettere la modalità aereo e poi disinserirla, per mettere tutto a posto!Sono stato tentato dal fare un hard reset. Per adesso ho disattivato il volte, come indicato nella guida, vediamo come và nei prossimi giorni!

      • pampa5

        Confermo… disattivato volte e funziona tutto perfettamente

      • Irven zanolla

        Grazie per la segnalazione, articolo aggiornato.

Top