Samsung ha ottenuto ottimi risultati nel quarto trimestre 2017, concludendo positivamente un anno sotto certi aspetti difficile. Il 2018 potrebbe essere l’anno giusto per vedere il debutto, finalmente, di Samsung Galaxy X (o comunque dello smartphone pieghevole), e di una nuova applicazione denominata “Uhssup“.

Risultati finanziari

Come abbiamo visto, Samsung ha dovuto affrontare la condanna per corruzione del suo vice presidente, Lee Jae-yong, e qualche mese dopo le dimissioni di Oh-Huyn Kwon, CEO della compagnia dal 2012. Tutto questo sembra non aver influito sugli ottimi risultati raggiunti anche nell’ultimo trimestre del 2017, nel quale il produttore ha registrato un profitto operativo di 14 miliardi di dollari (50 miliardi nel corso dell’intero anno), grazie soprattutto a chip e display.

Per un confronto, lo stesso periodo dello scorso anno ha visto Samsung raggiungere “solamente” gli 8 miliardi di dollari, anche se il 2016 fu chiaramente macchiato dalla vicenda Galaxy Note 7.

Samsung, secondo quanto riportato da Bloomberg, è il maggiore produttore di chip al mondo per fatturato, con 69 miliardi di dollari (Intel si è fermata a 63), di cui 10 di profitto. Anche la divisione display se l’è cavata egregiamente (1,3 miliardi di dollari di profitto operativo), soprattutto grazie ad Apple e ai suoi ordini per iPhone X.

Risultati meno entusiasmanti per la divisione mobile, soprattutto per quanto riguarda la fascia medio-bassa: l’utile operativo è diminuito dai 2,3 miliardi del quarto trimestre 2016 ai 2,25 dello stesso periodo dell’anno appena trascorso. Da una parte Galaxy Note 8 è riuscito a trainare le vendite, dall’altro c’è stato un calo nelle spedizioni di smartphone di fascia inferiore.

Samsung si aspetta molto dal prossimo flagship Galaxy S9, il cui nome è stato confermato in una dichiarazione ufficiale; con i nuovi smartphone di fascia alta, il produttore punterà a “differenziare caratteristiche e servizi principali, come la fotocamera e Bixby“, che speriamo arrivi presto in lingua italiana.

Samsung Galaxy X

A proposito di nuovi dispositivi, il 2018 potrebbe finalmente essere l’anno del debutto del tanto chiacchierato Samsung Galaxy X, lo smartphone pieghevole. Secondo quanto riportato dal produttore stesso (ultimo link tra le fonti), quest’anno migliorerà la competitività dei suoi pannelli OLED nel segmento premium “con il rilascio di pannelli pieghevoli“. Ha aggiunto inoltre che continuerà con gli sforzi “per differenziare i prodotti adottando tecnologie all’avanguardia, come i display OLED pieghevoli“.

Non abbiamo ancora informazioni sulle reali tempistiche, ma il comunicato “conferma” che questo tipo di tecnologia fa parte dei progetti per il 2018 in corso: riusciremo finalmente a scoprire Samsung Galaxy X entro fine anno? Chissà.

Uhssup

Nel frattempo Samsung ha registrato il marchio “Uhssup” presso l’European Union Intellectual Property Office. Si tratterebbe di un’applicazione per dispositivi mobili che permette agli utenti di conoscere la loro posizione in tempo reale e condividerla con i loro contatti. Uhssup dovrebbe inoltre consentire di comunicare con essi e scoprire altri utilizzatori del servizio.

 

Non sembra dunque che si tratti di qualcosa di particolarmente inedito, ma sicuramente ne sapremo di più nelle prossime settimane, quindi non affrettiamo i giudizi.