Dopo molti ripensamenti, annunci e smentite, sembra proprio che Samsung sia pronta a lanciare uno smartphone con Tizen OS nel corso di quest’anno, quantomeno sul mercato indiano. Si tratterà di un dispositivo di fascia bassa con Tizen 2.3 a bordo e oggi, grazie ad alcuni screenshot pubblicati da Tizen Indonesia possiamo avere un’idea della nuova veste grafica.

Samsung ha adottato un’interfaccia molto colorata per il proprio sistema operativo con una forte predominanza del blu. Dobbiamo dire che è notevole la somiglianza con l’interfaccia TouchWiz UI adottata su Android, anche se Tizen riesce a mantenere una propria identità. L’interfaccia di Tizen 2.3 è stata ottimizzata per schermi con una risoluzione di 480×800 pixel e superiori, ed utilizza uno speciale font, chiamato TizenSans, creato appositamente per rendere omogenea l’intera interfaccia.

Vi lasciamo con una serie di screenshot che mostrano la vivacità dell’interfaccia di Tizen OS 2.3 ed un breve filmato. Riuscirà Tizen ad acquisire una propria personalità o verrà visto come l’ennesima variante di Android?

Via