Torniamo su Samsung Galaxy S8 perché il noto insider russo Eldar Murtazin è uscito allo scoperto e ha parlato di alcuni dettagli al riguardo; inoltre il flagship fa la sua comparsa sul listino di un rivenditore online.

Secondo quanto riferito da Murtazin durante il mese di Dicembre Samsung avrebbe svelato i particolari del nuovo flagship ad alcuni grandi partner commerciali: quanto spiegato dal russo, che noi vi riportiamo qui di seguito, deriverebbe da persone presenti a tale evento; in alcuni casi si tratta di “conferme” a indiscrezioni che già circolano, in altri no.

Galaxy S8 “normale” avrebbe un display da 5,7 pollici, mentre il modello Plus (sempre se così si chiamerà) addirittura da 6,2 (ne avevamo già parlato): nonostante tali dimensioni possano spaventare, in realtà non dovrebbero comunque portare ad eccessivi aumenti degli ingombri grazie ai display quasi borderless; le dimensioni del modello Plus, secondo quanto riporta la stessa fonte dei render 3D di qualche giorno fa, dovrebbero essere di 152.38 x 78.51 x 7.94 mm, superiori rispetto a S7 edge, ma non eccessivamente.

Galaxy S8 “normale” dovrebbe invece misurare 140.14mm x 72.20 x 7.30mm e potrebbe dunque essere leggermente più largo ma altrettanto più basso, oltre che più sottile, rispetto a Galaxy S7. I display dovrebbero avere (come visto poco fa) un aspect ratio di 17:9. Il nuovo lettore per le impronte digitali dovrebbe essere integrato nel display, particolare (secondo l’insider) da “effetto wow“.

Dal punto di vista software l’interfaccia Samsung Experience, basata su Android 7.1.1, avrebbe fatto grandi passi avanti, con miglioramenti energetici importanti (anche grazie ai nuovi display AMOLED, meno dispendiosi); tutto ciò nonostante la capacità immutata delle batterie rispetto a S7 e S7 edge (rispettivamente 3000 e 3600 mAh). Restando sul software Murtazin parla anche di Bixby, il nuovo assistente virtuale molto più avanzato rispetto a Siri e che punta a competere con Google Now/Assistant e Siri.

“Confermati” anche i SoC a bordo, Qualcomm Snapdragon 835 e Exynos 8895, mentre la RAM dovrebbe essere da 6 GB e non da 8 come suggerito da alcune fonti nelle scorse settimane; la memoria interna dovrebbe essere di tipo UFS 2.1.

Il jack da 3,5 mm per le cuffie sarebbe salvo, mentre la fotocamera posteriore dovrebbe essere piuttosto simile a quella del predecessore Galaxy S7: i miglioramenti più importanti da questo punto di vista dovrebbero arrivare nella camera anteriore (da 8 megapixel con autofocus?).

Secondo le informazioni sarà presente la certificazione IP68 contro acqua e polvere e la ricarica wireless, mentre per quanto riguarda i prezzi non dovrebbero esserci stravolgimenti: secondo Murtazin saranno molto simili a quelli di Galaxy S7 e S7 edge (700/800 euro).

Rimanendo sui prezzi, sul sito di un rivenditore online fa la sua comparsa lo smartphone in questione, anche se alcune specifiche tecniche sono in contrasto con quelle qui sopra: si parla infatti di 8 GB di RAM, fotocamera frontale da 5 megapixel e batteria da 3660 mAh; il resto è bene o male in linea con i rumor, con display da 5,7 pollici QHD, SoC Exynos 8895, etc. etc. Stranamente (si tratta certamente di un errore) viene indicato uno schermo con tecnologia IPS.

Il prezzo indicato (ovviamente il prodotto risulta “out of stock”) è di 699 dollari con ben 256 GB di memoria interna, ma vi invitiamo a prendere tutto con molta cautela: siamo quasi certi che in realtà il costo sarà superiore.

Per un riepilogo generale sui rumor riguardanti Samsung Galaxy S8 vi rimandiamo alla nostra pagina dedicata.