Venti giorni fa esatti vi avevamo fatto sapere la nostra sulla Modalità Notte di Samsung Galaxy S10 in un video (link in fondo), e putacaso vi fosse sfuggito sappiate che i risultati sono stati discreti ma non eccellenti, specie rispetto se paragonati alle foto realizzate con gli interventi software di Google e Huawei. Comunque, non c’è da disperare più di tanto perché già con l’imminente aggiornamento di sicurezza di maggio possiamo aspettarci un miglioramento tangibile.

Al fianco delle nuove patch di sicurezza, questo nuovo update in dirittura d’arrivo porta infatti con sé varie migliorie alla Modalità Notte di Samsung Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e, migliorie che vengono alla luce già da varie prove realizzate dai colleghi di SamMobile.

Fra gli obiettivi di Samsung è evidente ci sia stata la volontà di migliorare la resa degli scatti notturni tramite il sensore grandangolare. È evidente già nel paragone a seguire (a sinistra modalità automatica, a destra notturna), gli altri due paragoni sono stati realizzati con la fotocamera standard.

Per quanto riguarda la Modalità Notte in generale, SamMobile segnala una tangibile riduzione del rumore, una forzatura a mantenere l’otturatore aperto più a lungo che, se da una parte aumenta il rischio di sfocature, dall’altra consente di ottenere immagini più luminose. Poche invece le differenze fra la vecchia e la nuova modalità in quanto a dettagli.

Ecco comunque un paragone fra un pre (a sinistra) e un post (a destra) aggiornamento: se nella prima situazione la differenza è abbastanza evidente, nella seconda scena le due immagini sono molto più simili.

Ma le novità non finiscono qui perché il software dedicato al comparto fotografico dei nuovi Galaxy S10 si arma di una new entry di nome Live Focus, ora disponibile su tutti e tre i modelli e usufruibile anche con gli obiettivi grandangolari e tele.

Al momento l’aggiornamento in questione con le patch di sicurezza di maggio 2019 è in fase di rilascio in Svizzera ma dovrebbe arrivare a giorni anche dalle nostre parti.

Vai a: Abbiamo provato la Modalità Notte di Samsung Galaxy S10 per vedere cosa può fare (video)