Dopo una lunga attesa, che per gli utenti italiani dura praticamente da Samsung Galaxy Note 4, il gruppo sud coreano ha presentato due giorni fa il suo nuovo phablet Samsung Galaxy Note 8. Nel corso di una intervista rilasciata al sito coreano The Investor il presidente di Samsung Mobile DJ Koh ha parlato dello smartphone, concentrandosi su alcuni aspetti controversi.

Si parte dalla batteria, da 3300 mAh, ridotta quindi del 6% rispetto ai 3500 mAh di Samsung Galaxy S8 Plus, tra l’altro leggermente più piccolo del nuovo phablet. Secondo Koh il nuovo processo produttivo a 10 nanometri dei chipset utilizzati da Samsung garantisce una efficienza energetica superiore del 30% rispetto alle generazioni precedenti, per cui l’autonomia non dovrebbe essere intaccata.

Inoltre le nuove batterie sono decisamente più sicure e in grado di mantenere il 95% della loro capacità dopo due anni di utilizzo. Le affermazioni andranno ovviamente testate sul campo, visto che anche i due flagship presentati in primavera hanno dato qualche segnale contraddittorio per quanto riguarda l’autonomia.

Il secondo argomento toccato da Koh è la mancanza di “effetto wow” da parte di Samsung Galaxy Note 8 che non presenta soluzioni particolarmente innovative. A questo proposito il presidente di Samsung Mobile ha chiarito che il colosso sud coreano non insegue l’innovazione a tutti i costi e non vuole inserire funzionalità solo per riempire la scheda tecnica.

Samsung invece vuole proporre innovazioni che possano incontrare il favore del pubblico, e Samsung Galaxy Note 8 è stato modellato in seguito ai risultati di alcuni sondaggi effettuati tra gli utenti. È inoltre impossibile incontrare il favore di tutti gli utenti nella realizzazione di un nuovo dispositivo, ma Samsung conta di superare le vendite di Samsung Galaxy Note 5, che si erano fermate a 11 milioni di unità.

L’obiettivo dovrebbe essere realistico, visto che il nuovo phablet sarà commercializzato in un numero superiore di Paesi rispetto al modello di due anni fa. In attesa della recensione completa vi invitiamo a visualizzare la nostra video anteprima di Samsung Galaxy Note 8.

Vai a: Samsung Galaxy Note 8, la nostra video anteprima: il Phablet è tornato