I Nexus sono i replicanti del romanzo “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?” di Philip K. Dick e, quindi, anche del noto “Blade Runner”, capolavoro assoluto del cinema moderno con Harrison Ford. Proprio per questo motivo Google ha scelto questo nome per la propria linea di smartphone Android. Ogni anno, da ormai 3 anni e con l’eccezione del 2010, Google presenta un dispositivo Nexus che è il telefono ufficiale Android. Negli scorsi due anni è toccato a Samsung realizzare questo smartphone, ed il risultato è stato notevole: prima Nexus S, il primo smartphone con schermo curvo, poi Galaxy Nexus, che ha segnato un nuovo livello negli smartphone per via del software estremamente rinnovato ed ottimizzato.

Quest’anno la palla è passata ad LG. La casa koreana ha sollevato qualche dubbio per via dei suoi precedenti non proprio rosei, ma è riuscita a dimostrare di sapere il fatto suo e di poter realizzare uno smartphone splendido in tutti gli aspetti. Abbiamo avuto occasione di provarlo in anteprima e di recensirlo in maniera approfondita. Inevitabile è il confronto con Galaxy Nexus, il suo predecessore – confronto dal quale Nexus 4 esce spesso vincitore.

Le caratteristiche tecniche dei due smartphone sono già note, ma val la pena ricordarne alcune:

LG Nexus 4 Samsung Galaxy Nexus
CPU Qualcomm Snapdragon S4 Pro quad-core @ 1.5Ghz Texas Instruments OMAP4460 @ 1.2GHz
 GPU Adreno 320 Imagination PowerVR SGX540
RAM 2GB 1GB
Memoria interna 8/16GB 16GB
Schermo 4.7 pollici True HD IPS+ 1280×768 4.65 pollici HD Super AMOLED 1280×720
Fotocamera posteriore 8 megapixel 5 megapixel
Batteria 2100mAh 1750mAh
Modem 3G 42.2Mbps 21.1Mbps

Le differenze sono notevoli. In termini di potenza pura Nexus 4 ha pochi rivali al momento sul mercato. L’architettura Krait del processore Snapdragon S4 Pro, unita al processo produttivo a 28nm, fa sì che il processore abbia una potenza davvero ottima e consumi relativamente contenuti. 1GB di RAM in più aiuta altrettanto.

La differenza principale, però, è nei materiali: plastica nel Galaxy Nexus e vetro nel Nexus 4. Questa maggiore e rinnovata attenzione di Google verso i materiali con cui è realizzato il proprio smartphone mostra una maggiore cura all’aspetto estetico che forse è necessaria in misura maggiore in tutto il mondo Android.

Anche l’ergonomia ha delle differenze, poichè il Galaxy Nexus è molto arrotondato mentre il Nexus 4 è più spigoloso. Gli schermi sfruttano due tecnologie differenti: uno è un HD Super AMOLED, che ha colori molto brillanti e saturati e neri profondi; l’altro è un IPS, che ha colori realistici, ottimi angoli di visione e neri sufficientemente profondi.

La fotocamera segna un passo in avanti notevole col Nexus 4: mentre il Galaxy Nexus possiede una fotocamera da 5 megapixel con prestazioni mediocri, il Nexus 4 può vantare una fotocamera da 8 megapixel che ha mostrato di potersi “guadagnare la pagnotta” molto più che bene.

Abbiamo realizzato un videoconfronto in cui io e Mikhael analizziamo le differenze e poniamo l’attenzione su alcuni aspetti chiave dei due smartphone. Il video è visualizzabile qui sotto; buona visione!