Giornata ricca di aggiornamenti per alcuni smartphone e tablet Android: LG G6, Samsung Galaxy Tab S3 e il Sony Xperia X Concept ricevono le ultime patch di sicurezza del mese di aprile, mentre per l’Xperia X Concept arriva anche Android 7.1.2 Nougat.
LG G6
LG G6 riceve il suo primo aggiornamento, per ora nel modello commercializzato da Verizon negli USA. Questo aggiornamento non porta nessuna grande novità con sé, se non le patch di sicurezza del mese di aprile. Oltre a ciò sono immancabili i soliti bug fix, soprattutto sul lato sicurezza.
Una piccola ma importante novità potrebbe tornare utile nell’utilizzo quotidiano dello smartphone. LG G6 possiede una certificazione IP68 per acqua e polvere, tuttavia non è per nulla sicuro che la porta USB Type-C di LG G6 rimanga bagnata durante la ricarica. Ecco dunque che il sistema ora vi avviserà nel caso rilevi troppa umidità nella porta di ricarica, con un avviso che vi invita a scollegare il cavo di alimentazione e asciugare la porta.
Samsung Galaxy Tab S3
Passiamo all’ultimo tablet di casa Samsung, presentato recentemente e già disponibile all’acquisto. L’aggiornamento per il Samsung Galaxy Tab S3 porta unicamente le patch di sicurezza aggiornate al mese di aprile e al momento sembra toccare unicamente la variante LTE del tablet. Il nuovo firmware è targato T825XXU1AQD6 e non mancano di certo i classici miglioramenti di sistema e bug fix.
L’aggiornamento in questione è in fase di rollout via OTA e presto dovrebbe arrivare anche sulla versione WiFi del Samsung Galaxy Tab S3.
Sony Xperia X Concept
Come annunciato ieri e in anticipo rispetto al previsto, ecco che gli utenti dell’Xperia X Concept di Sony ricevono l’aggiornamento all’ultima versione di Android disponibile, ossia Android 7.1.2 Nougat. Per chi non lo sapesse, Sony Xperia X Concept è il programma che porta l’ultima versione disponibile del robottino verde per una ristretta cerchia di utenti, così da testare il corretto funzionamento delle nuove funzionalità.
L’aggiornamento del Concept porta tutte le novità legate ad Android 7.1.2, come una migliore connettività Bluetooth, un migliore riconoscimento delle impronte digitali, nuovi menù legati all’utilizzo della batteria e, a detta di Sony, un’apertura più veloce dell’applicazione fotocamera.
Qualche limitazione come al solito è presente e in questo caso la fase di inizializzazione del dispositivo supporta attualmente solo il WiFi. L’aggiornamento è disponibile per tutti i possessori di smartphone Sony compatibili con l’Xperia X Concept a cui potete aderire installando quest’applicazione.