Il settore dei display è monopolizzato da LG e Samsung che insieme controllano il 50% del mercato. Per mantenere questa leadership le due società hanno sviluppato nuove tecnologie, proponendo soluzione all’avanguardia, come dimostrato dall’adozione di schermi curvi come LG G Flex 2 o con angoli attivi come Samsung Galaxy S6 Edge.

I due colossi coreani però non si accontentano e fanno parlare di se in questi giorni per alcun innovazioni in arrivo a breve. Samsung sta da tempo lavorando agli schermi pieghevoli, una delle naturali fasi dell’evoluzione che dovrebbe portare agli schermi arrotolabili. Secondo Business Korea Samsung sarebbe in una fase avanzata della sperimentazione, tanto da rendere possibile la presentazione dei primi smartphone pieghevoli già nel 2016.

Secondo gli analisti di IHS invece, Samsung sarebbe in grado di presentare un tablet pieghevole già entro il 2015, ma si tratta di voci senza alcuna conferma. Diversa invece la strada intrapresa dall’altro colosso coreano, LG, che sta lavorando ai display trasparenti.

I display trasparenti sono attualmente impiegati sugli aerei da combattimento e su alcuni veicoli ma si tratta di un uso molto limitato. LG ha annunciato proprio ieri di aver completato il primo prototipo di display trasparente anche se per la produzione di massa ci vorrà ancora diverso tempo. LG sta comunque lavorando anche sui display pieghevoli e arrotolabili, che dovrebbero vedere la luce nel 2017.

Via