A distanza di poche ore dall’esordio ufficiale di Bixby negli Stati Uniti per il produttore coreano arrivano i primi problemi: pare, infatti, che siano numerosi gli utenti che non hanno apprezzato le espressioni usate dagli sviluppatori per descrivere la versione femminile e quella maschile dell’assistente virtuale.

Se per la voce maschile sono stati utilizzati aggettivi come “fiducioso e chiaro”, per quella femminile si è puntato su “leggera e allegra”.

Samsung, una volta constatato che tali descrizioni hanno urtato la sensibilità di tanti utenti, ha già promesso che provvederà a rimuoverle il prima possibile.

Senza dubbio il team di Samsung non riteneva che anche le descrizioni di Bixby avrebbero potuto dar luogo ad accuse di sessismo anche se, probabilmente, la causa è da ricercare nei precedenti che hanno visto coinvolta negli scorsi anni questa azienda: ci riferiamo, per esempio, ad alcuni spot nei quali l’immagine della donna è stata un po’ ridicolizzata o, comunque, posta in posizione inferiore rispetto a quella dell’uomo.

Accuse fondate o un po’ esagerate? Raccontateci le vostre impressioni con un commento a questa notizia o sui nostri canali social.