Samsung KNOX è il sistema di protezione ideato dal colosso coreano per salvaguardare i propri smartphone da eventuali elementi dannosi. Sebbene la sua presenza sia sempre stata fonte di discussioni, KNOX è stato premiato da Gartner Inc (azienda leader nel settore della ricerca e informazione sulla tecnologia) . come miglior piattaforma di sicurezza per il mondo mobile.

Il risultato è stato ottenuto all’interno del report “Mobile Device Security: A Comparison of Platforms“, che ha confrontato tra loro diverse soluzioni adottate da svariati produttori, per decretare infine la superiorità della modalità adottata da Samsung.

Nonostante KNOX sia conosciuto soprattutto nel mondo del modding Android per le difficoltà che crea nel caso si volesse modificare il software del dispositivo (ricordiamo però che sono state trovate delle “scappatoie” per aggirarlo), sembra proprio che esso sia ritenuto, almeno in ambito enterprise, cioè aziendale, di reale utilità, tanto da venire premiato.

Se qualcuno di voi fosse interessato ad una analisi più approfondita, vi lasciamo il link a fondo articolo per poter confrontare i diversi parametri su cui Gartner si è basata per condurre l’indagine.  Vi anticipiamo solamente che le piattaforme esaminate sono Android, iOS, BlackBerry e Windows, che da sole coprono la stragrande maggioranza dell’utenza mobile mondiale. Sembra quindi che sia stato un test piuttosto completo.

Gartner – parametri di confronto

Via