Samsung ha ufficializzato i tablet Galaxy Tab A nel corso di una conferenza stampa in Russia. Sapevamo dell’esistenza di quattro nuovi dispositivi (due Galaxy Tab A e due Galaxy Tab A Plus) ma non ci saremmo mai aspettati una presentazione così repentina, anche se destinata alla sola stampa russa.

Inaspettati o no, i tablet Galaxy Tab A sono praticamente ufficiali. Si tratta di due device con display da 8 pollici e 9.7 pollici e con risoluzione 1024 x 768 pixel. Il processore non è noto (sospettiamo comunque che si tratti di uno Snapdragon 410) mentre la memoria interna ammonta a 16 GB. I dispositivi hanno un rapporto di forma di tipo 4:3 che, come mostrato nelle immagini, conferisce un eleganza tutta nuova rispetto ai predecessori.

La batteria è da 4200 mAh per il modello da 8 pollici e 6000 mAh per il modello da 9.7 pollici. Entrambi i tablet possono contare su due fotocamere (anteriore da 2 megapixel e posteriore da 5 megapixel) e supportano le reti veloci LTE (Samsung lancerà quasi certamente anche delle varianti solo Wi-Fi). Lo spessore della scocca è molto ridotto: soli 7.5 mm.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 300 dollari. Le colorazioni disponibili saranno blu e oro. Entrambi i modelli godranno del supporto per la ricarica wireless come il Galaxy S6. Le tempistiche per l’arrivo sul mercato non sono ancora note. Passiamo ora alle immagini:

La presenza della capsula auricolare ci lascia intuire che i due dispositivi, o almeno la variante da 8 pollici, supporteranno le telefonate di tipo classico. Sul retro, viceversa, sono presenti due fori per la connessione della cover protettiva. Che ne dite, vi piacciono?

Via