Samsung Galaxy A3 e Galaxy A5, oltre ad introdurre il corpo in metallo nella gamma media, saranno i primi smartphone Android del produttore coreano a fornire un supporto per i temi. Secondo alcune indiscrezioni Samsung sta facendo del supporto ai temi una priorità in tutti i futuri dispositivi, con Galaxy S6 che potrebbe portare già una prima evoluzione nella gestione dei temi.

La funzione dei temi riprenderà quella presente sui Galaxy A e sarà chiamata Themes Center, con alcune impostazioni addizionali che permetteranno di cambiare i suoni di sistema e i font. Sembra che sarà possibile cambiare tema al verificarsi di un determinato evento, ad esempio in occasione del Natale, con un tema per la vigilia ed uno per il giorno di Natale, il tutto in maniera automatica.

samsung themes

Sarà ovviamente presente anche un Theme Store, che utilizzerà l’icona soprastante, anche se non ci sono ancora dettagli precisi. Probabilmente vedremo temi sviluppati da Samsung ma anche da società di terze parti, visto che Samsung è abbastanza attiva nel fornire gli strumenti necessari agli sviluppatori. È una funzionalità indispensabile o sarà une delle tante opzioni che vengono utilizzate nei primi giorni dopo l’acquisto per stupire gli amici e poi lasciate cadere nel dimenticatoio? Staremo a vedere.

Via