Oltre ad essere un luogo d’incontro virtuale che ospita tutti, per gli addetti ai lavori i social network sono un valido strumento di misura della “temperatura”. Sia ambientale (considerate le interazioni generate dalle variazioni climatiche) che, tornando seri, quella relativa ai prodotti.

Che si tratti di un gestore telefonico, di un servizio come WhatsApp o di uno smartphone, quando qualcosa non va sono in molti a comunicarlo sui social. Seguendo questa traccia gli esperti di LikeFolio hanno setacciato Twitter per compilare una statistica sulla soddisfazione degli acquirenti Samsung ed Apple.

Il periodo d’osservazione parte da gennaio 2016 e termina il primo dicembre. Cattura subito l’occhio la maggior soddisfazione media degli utenti Samsung Galaxy, fatta eccezione per un tratto che i più svelti avranno già identificato.

Quel calo repentino è da attribuire alla vicenda Samsung Galaxy Note 7 sulla quale, comprensibilmente, gran parte degli utenti ha twittato la propria. E non erano parole al miele. Da lì in poi i livelli precedenti non sono più stati raggiunti, nonostante la media dei Galaxy sia rimasta superiore a quella degli iPhone.

‘interpretazione dello studio la lasciamo a voi. Fateci sapere nei commenti!

Vai a: Il mercato cinese ha dei nuovi leader: Samsung è fuori dalla top five