Con un nuovo aggiornamento, disponibile sul Galaxy Store, Samsung consente di disattivare il tasto fisico dedicato a Bixby, l’assistente digitale del colosso sud coreano. Sarà necessario aggiornare sia Bixby che Bixby Home, dopodiché basterà entrare nelle impostazioni e decidere se avviare l’assistente o non eseguire alcuna operazione alla pressione del tasto.

In questo modo saranno felici sia gli utenti che attivavano in maniera accidentale l’assistente sia quelli che utilizzano applicazioni come bxActions che permette di effettuare altre operazioni con la pressione del tasto. Sembra dunque che Samsung abbia deciso di ascoltare i propri utenti, che da tempo chiedevano la possibilità di utilizzare il tasto aggiuntivo per altre funzioni.

Non è al momento possibile abbinare altre funzioni al tasto, utilizzando le impostazioni di Bixby ma almeno grazie ad applicazioni di terze parti sarà possibile assegnare la propria funzione preferita. Potete scaricare, ad esempio, bxActions dal Play Store, utilizzando il badge sottostante.