Dopo l’ultimo e gradito aggiornamento all’usabilità di Samsung DeX, arrivato con Galaxy Note 9, che permette di accedere all’interfaccia Desktop tramite un semplice cavo invece che con una dock apposita, sembra che il futuro degli smartphone sia in procinto di diventare molto più interessante.

Alla Samsung Developer Conference 2018, l’azienda ha annunciato che DeX avrà un completo supporto per Linux; al momento però ci si può accedere solo tramite il proramma beta, ma si può avere un assaggio del sistema operativo open source tramite APK. Inoltre, attualmente è possibile utilizzare la funzionalità solamente su Galaxy Note 9 e Galaxy Tab S4.

Accedere a Linux (Ubuntu, come si può vedere da questo video) è davvero molto semplice: basta aprire DeX normalmente, scaricare l’applicazione Linux on DeX (Beta) e questa si occuperà di scaricare la distro linux e caricare ogni volta il sistema operativo, con un semplice click.

Al momento, la funzione non è pensata per il grande pubblico, ma solamente per gli sviluppatori. Una potenzialità del genere però non va sicuramente sprecata ed è certo che moltissime persone attendono da anni di poter utilizzare un sistema operativo desktop dal dispositivo compatto che abbiamo con noi tutti i giorni: lo smartphone. Non ci resta da sperare che Samsung continui a sviluppare questa funzione e che, in un futuro non troppo lontano, arrivi anche su tutti gli altri dispositivi Android.

Ecco quindi i link per iscriversi alla beta e per scaricare l’apk: Linux on DeX beta, LinuxOnDexAPK.