Ai vari trascorsi relativi alle batterie montate sui Samsung, ultimamente si sono ripresentati alcuni problemi che affliggono anche gli attuali top di gamma dell’azienda. Sono stati difatti al centro di varie discussioni alcuni Samsung Galaxy Note 8 e S8 Plus che, allo scaricamento completo della batteria, non davano più segni di vita.

Malgrado Samsung si sia espressa in merito evidenziando la limitatezza delle segnalazioni pervenute, una vera e propria risposta al problema arriva da XDA. In dettaglio, è lo sviluppatore della nota community dr.ketan a rilasciare pubblicamente un nuovo fix espressamente rivolto a chi possiede uno smartphone Android affetto dal problema.

Si chiama Deep Discharge Protection Tool l’app che promette di risolvere la faccenda. In sostanza, si tratta di un fix che fa sì che il dispositivo si spenga prima che la batteria si scarichi completamente: la quota limite è stata fissata dallo sviluppatore al 12%.

Per rendere noto all’utente l’imminenza dell’automatismo l’app avviserà comunque l’utente per ben due volte al raggiungere della soglia indicata. Una mancata risposta darà l’avvio comunque allo spegnimento automatico dello smartphone, situazione questa riscontrabile sui soli smartphone con root.

Forse porre il limite al 12% è una tutela un po’ esagerata, ma dr.ketan ha annunciato progetti per rendere personalizzabile tale soglia. Di seguito trovate il thread ufficiale di Deep Discharge Protection Tool nel quale, oltre a reperire varie informazioni aggiuntive, potete effettuare il download e seguire i futuri sviluppi dell’app. Come di consueto, nel caso in cui proviate l’app fateci sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensate.