I nuovi flagship del colosso coreano Samsung – Galaxy S6 e S6 Edge – sono apparsi nel banco degli imputati per alcune problematiche legate ad un elevato consumo di memoria RAM, problema che va ad intaccare l’esperienza utente; questa voracità di memoria RAM non sembra sia stata risolta nemmeno con l’aggiornamento beta basato su Android 5.1 in possesso da SamMobile.

Per fortuna, ancora una volta, il forum di XDA si dimostra una fonte inesauribile di risorse, proponendo una soluzione al problema prima ancora di Samsung; a quanto pare l’azienda avrebbe deciso per un settaggio aggressivo nella gestione della memoria. Alcuni utenti si sono accorti che è possibile risolvere il problema modificando i valori di alcune righe di codice.

Il metodo non apporta cambiamenti all’uso di app come Chrome, che usa la funzionalità WebView, ma permette di migliorare l’esperienza multitasking.

Per effettuare questi cambiamenti è necessario essere in possesso dei permessi di root, ed essere utenti abbastanza esperti nell’essere a conoscenza dei rischi. Potete trovare il thread ufficiale su XDA con tutte le istruzioni in questa pagina.

Via