Samsung ha svelato Gear Watch Designer, un applicativo che permetterà a chiunque di creare delle watchfaces per il proprio smartwatch Gear S2. La compatibilità è garantita su Windows e Mac e semplificherà una procedura che prima prevedeva operazioni alla sola portata degli sviluppatori.

In sostanza, grazie al programma si possono progettare elementi utilizzando strumenti appositamente creati e, una volta completato il progetto, sempre tramite l’applicativo, si può trasferire quanto creato allo smartwatch. Gear Watch Designer permette di impostare diversi parametri per il quadrante del dispositivo: ad esempio si può programmare che entro un orario venga mostrato uno sfondo con il sole e, da una certa ora in poi, ne venga mostrato uno con la luna.


Si possono impostare anche determinate risposte dell’indossabile, basate sul livello della batteria o sulla quantità dei passi effettuati. In riferimento alla grafica, è possibile utilizzare una serie di immagini in formato PNG per poter creare le proprie animazioni personalizzate.

I requisiti minimi per poter usufruire dell’applicazione sono:

  • Microsoft Windows 7 o versioni successive (a 32 o 64 bit), Apple Mac OS X 10.8 (Mountain Lion) a 64-bit o superiore
  • Almeno una CPU dual-core con una frequenza di 2 GHz
  • Almeno 2 GB di memoria RAM
  • Almeno 1 GB di spazio libero su disco
  • JRE (Java Runtime Environment) 1.8 o successiva
  • Una risoluzione di 1280 × 1024 pixel

Gear Watch Designer è stato concepito come uno strumento completo per gli sviluppatori ma, grazie al grande lavoro di ottimizzazione effettuato dalla società, anche l’utente medio può creare watchfaces per il proprio dispositivo indossabile. In ogni caso, l’impegno di Samsung per il supporto a Gear S2 fa presagire un futuro luminoso per lo smartwatch premium del colosso coreano. Di seguito potrete trovare un video dimostrativo:

Via