Samsung ha iniziato da poche settimane il roll out di Android 8.0 Oreo per Samsung Galaxy S8, anche se al momento la fase di test è riservata solamente ad alcuni Paesi, tra cui non è presente l’Italia. Molti si stano ovviamente domandando se, oltre a portare le novità del nuovo sistema operativo l’aggiornamento vada a influire sulle prestazioni dello smartphone.

Per provare a rispondere a questa domanda vi proponiamo un breve confronto tra un Samsung Galaxy S8 aggiornato a Android 8.0 Oreo e un Samsung Galaxy S8 Plus sul quale gira ancora Android 7.0 Nougat.

Non si tratta di un confronto basato su benchmark quanto piuttosto nella velocità di apertura delle applicazioni e nella loro persistenza in memoria. Samsung Galaxy S8 con Android 8.0 Oreo appare leggermente più veloce, pur senza migliorare in maniera sensibilmente evidente.

Nella maggior parte dei casi le applicazioni si aprono contemporaneamente e in alcuni casi il modello con Oreo riesce a prevalere di poco. In ogni caso si tratta di un buon risultato, che conferma innanzitutto la bontà del lavoro di Google, che ha reso ancora più performante il proprio sistema, e di Samsung che lo ha adattato molto bene sul proprio flagship. Vi lasciamo al filmato del confronto tra le due versioni di Android, ricordandovi che potete lasciare le vostre impressioni nel box dei commenti.