Chromebook sono ormai una realtà sul panorama tecnologico mondiale, soprattutto da quando Google ha annunciato che le applicazioni Android funzioneranno anche su Chrome OS. Anche i produttori si stanno interessando sempre più a questa soluzione, tanto che sia Samsung sia Asus avrebbero in cantiere due progetti simili e davvero interessanti.

Iniziamo dal colosso coreano, che dovrebbe lanciare nei prossimi mesi un Chromebook con specifiche di fascia alta. Si parla di processore esacore da 2 GHz, 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Il display sarebbe da 12.3 pollici con risoluzione probabilmente FullHD (non è chiaro se il pannello sarà Amoled), ma dovrebbe esserci anche un pennino per massimizzare la produttività. Non mancherà nemmeno la cerniera in grado di ruotare a 360 gradi, in modo da trasformare il dispositivo in un tablet.

samsung-chromebook-pro

Per quanto riguarda Asus, anche il produttore taiwanese avrebbe allo studio un Chromebook convertibile, in grado cioè di diventare un tablet. Anche il C302CA, nome in codice del prodotto, avrebbe uno schermo con 12.5 pollici di diagonale, ma risoluzione solo HD. Questa carenza potrebbe essere compensata dalla RAM (che dovrebbe essere di 8 GB) e dalla dotazione di porte: una Type C, un lettore di schede SD (per espandere i 32 GB di memoria integrata), jack per le cuffie e SIM.

Attualmente non si conoscono le date di presentazione dei due device e nemmeno il loro prezzo, ma confidiamo di avere ulteriori informazioni nelle prossime settimane.