Google aveva promesso, alcuni mesi fa, la disponibilità delle applicazioni Android per tutti i dispositivi dotati di Chrome OS, attraverso il Play Store. Dopo un periodo di disponibilità nel canale riservato agli sviluppatori e con soli tre Chromebook compatibili, Google ha deciso di rilasciare il Play Store e oltre 1,5 milioni di applicazioni anche nel ramo stabile di Chrome OS.

Non aspettatevi però la disponibilità immediata per tutti i Chromebook presenti sul mercato perché il rollout avverrà in maniera graduale. Ancora una volta i primi a ricevere il Play Store saranno gli utenti di Acer R11 e ASUS Flip, mentre a breve la funzione, attivabile nella pagina delle Impostazioni, sarà disponibile anche per Pixel 2015.

chrome_os_google_play_store

Dopo aver aggiornato il sistema operativo alla versione 53.0.2785.129 bisognerà infatti attivare la versione beta dello Store, effettuare il login con lo stesso account utilizzato sul Chromebook, accettare i termini del servizio e iniziare a scaricare applicazioni. La prima impressione è che la stabilità delle applicazioni sia nettamente migliorata rispetto alle versioni precedenti anche se sono ancora presenti saltuari errori.

Ecco perché Google procede molto lentamente: vista la mole di dati che sono coinvolti in questa operazione è necessario pianificare con cura ogni mossa per evitare clamorosi malfunzionamenti alla piattaforma Chrome OS.