Il 40% degli utenti Samsung attuali non comprerà più uno smartphone della compagnia

Il caso Galaxy Note 7 è stato il protagonista indiscusso di questa settimana, visto che ha decretato la morte del phablet. Per chi si fosse perso qualcosa abbiamo raccolto tutto nel nostro editoriale. Oggi arriva la notizia che, secondo un recente sondaggio, il 40% degli attuali utenti Samsung non ha intenzione di acquistare nuovamente un dispositivo della compagnia coreana.

L’indagine di  mercato, condotta da Branding Brand su un campione di 1020 clienti statunitensi, ha evidenziato un crollo della fedeltà al brand, la cui causa principale è sicuramente la pessima figura fatta da Samsung con il Note 7. Il 40% degli intervistati ha infatti dichiarato che non comprerà più uno smartphone del colosso di Seul in futuro. Questa percentuale si è ulteriormente alzata rispetto al 36% riscontrato una settimana prima.

E’ interessante anche il fatto che, secondo questo sondaggio, meno della metà del campione è nuovo cliente di Samsung (il 46% di loro possiede uno smartphone della compagnia da meno di due anni), mentre il 54% sono utenti affezionati (tre anni o più). Inoltre, sembra che la ragione principale per la scelta di device coreani sia la durata della batteria (a detta degli intervistati sopra la media).

Ma cosa acquisteranno in futuro tutte queste persone deluse? L’8% ha dichiarato che si dirigerà sui nuovi Pixel di Google, mentre il 70% comprerà un altro dispositivo Android. I restanti si getteranno tra le braccia di Apple. Insomma, sembra che Galaxy Note 7, partito con ottimi presupposti, si sia rivelato molto dannoso per Samsung.

 

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Ivan Battaioli

    Non credo proprio che andrà così perché la gente non è stupida l’anno prossimo neanche ricorda gli eventi di quest’anno. .e guarderà le vere caratteristiche dei dispositivi ed il prezzo, e infine sceglierà quello che per ognuno pensa che sia il migliore

  • Vi

    Queste sono reazioni di 1000 persone dopo un telefono che non ha funzionato. Altri milioni di utenti continuano a comprare S7 e S7 edge specie dopo i ribassi di adesso. Tra qualche mese avranno tranquillamente recuperato i soldi persi.

  • Davide

    il grosso rischio è che per i non addetti, “note 7” è molto simile a “s7”, mi spiego. Ieri parlavo con una mia amica, è saltata fuori una battuta a riguardo, e stupita mi ha detto “aaaa ma non è l’s7 con i bordi tondi che esplode”…

    Un sondaggio così a caldo è normale che porti questi risultati, ne riparliamo a febbraio quando s8 farà anche il caffè, e voglio vedere quanti non lo compreranno per paura…boom di vendite come sempre..

  • La nonna

    Che strano su altri siti la ricerca dice che “Di questo 40%, l’8% ha detto che avrebbe acquistato uno dei nuovi telefoni Pixel di Google, mentre il 30% ha detto di passare a iOS con l’acquisto di un iPhone. ” però capiamo , android si fonda sulla pubblicità e quindi è capibile

  • leonida73

    wow che sondaggio… 1020 clienti… numero impressionante… e significativo della popolazione…

    • La nonna

      Cerca su google “htc fallimento” o “Motorola chiude” o “Sony in rosso” oppure ancora “Samsung tv tizen non più Android ” oppure ancora “huawai smart watch con tizen non più android” oppure ancora “xiomi copia della Apple” . Numeri significativi ce ne sono

      • leonida73

        cosa centrano tutti questi termini con il sondaggio in oggetto?
        prova a cercare “APPLE COPIA” ne troverai anche li..
        Magari anche “ROCCO SIFFREDI E NOKIA”… mamam mia…
        Poi noto un certo odio verso android in tutti queste parole…

    • Davide

      non vorrei contraddirti ma tutti sondaggi e le statistiche sono fatte così…prendi una fetta di utenza e in base a quelle risposte proietti il risultato sul resto della torta..

  • Bio’

    Ovvero? colpa del note 7? è stato solo un errore di progettazione e niente più. Il phablet in questione “era” il migliore presente sul mercato, completo, bello e prestante. Ora sul mercato android cosa è rimasto?LG V20? mi spiace, non è venduto ufficialmente in ITAlia.

  • silvio

    Considerando il numero delle persone usate, il sondaggio nn è per nulla attendibile. Poi deve essere considerato anche l’emotività della gente. Visto che si è parlato solo di note 7. Appena uscirà s8, la gente tornerà tranquillamente ad acquistare prodotti Samsung. Io per molti anni nn mi sono più avvicinato a Samsung, ma da s6 in poi mi sono convinto. Prima con un bel s6 ed ora un felice possessore di s7 edge.
    Ovvio poi che se all’uscita di s8, la concorrenza farà qualcosa di più interessante, valutero altro😉

  • Mario Cirina

    1200 clienti….. solo di note7 ne hanno venduto oltre 2 mln ….sondaggio alla minkia di cane zoppo

  • vincenzo di gesù

    waiting for s8… ^___^

  • Skhammy

    Secondo me, è una percentuale tripla rispetto a quanto sarà in realtà…..

    • Lorydavoj

      Menomale che non sono l’unico che pensa ciò

  • Rodolfo de Angelis

    Hanno saturato il mercato con cellulari di fascia medio-bassa sovrapprezzati e questo è il risultato. La maggior parte della gente non si pone troppo il problema di guardare le specifiche, ma acquista Samsung pensando di avere sicuramente tra le mani un dispositivo performante. Invece spesso si ritrovano con un cellulare che dopo qualche mese inizia ad avere odiosi rallentamenti.

    • Gabriele

      Ecco perche sono passato a sony
      16enne soddisfatto dopo un penoso samsung da 100 euro… Questo 120 e ha gia 1,5 anni

  • Tiwi

    ma che sondaggio sarebbe?? il 40% non acquisterà più samsung…perchè..la maggior parte si lamentano della batteria!??!?!
    quindi la storia del note non c’entra nulla?!? o cmq, è solo una cosa marginale?
    ma chi sono questi che fanno i sondaggi?

    • Giovanni Brardinoni

      Forse dovresti leggere gli articoli con più attenzione… Dice esattamente il contrario cioè che gli utenti che avevano scelto Samsung lo avevano fatto per la durata della batteria sopra la media (secondo loro ovviamente…)

      • Tiwi

        “Samsung consumers say battery life is a key to their loyalty with the brand; however it’s the same reason for the drop in confidence”

        • Giovanni Brardinoni

          Stiamo parlando dell’articolo in italiano, non di quello originale, e in ogni caso si riferisce al 54% degli utenti fedeli e non al 40% dei deluso…

          • Tiwi

            io fin dall’inizio mi riferivo a quello originale..
            quello italiano avevo letto che parlava di buona autonomia..

  • Tristania

    Io credo che non faranno più la serie Note, ma faranno la versione phablet di S8 o altro nome con il pennino incorporato. Magari si chiamerà S8 plus, quel + starebbe per il pennino oppure al posto di Note si potrebbe chiamare Scribe, Galaxy Scribe.

    • M-Redstone

      Io spero di no… ci sono ancora i Note 4 e 5 in vendita. Non capisco perché uno non dovrebbe acquistare un Note 8 se si rivelasse un ottimo prodotto (come è sempre stata la serie Note prima del “fattaccio”). È uno dei brand di maggior successo di Samsung, sarebbe una follia rinunciarvi. Staremo a vedere

      • Skhammy

        Beh, io per non saper ne leggere ne scrivere, se mi vendessero un bel note 7 a un paio di centinaia di euri, lo acchiapperei anche…

    • La nonna

      Magari senza jack per le cuffie, con colore oro rosa e senza memoria esterna:D

  • Tristania

    Io se devo scegliere ancora Samsung lo farò. Bisogna vedere la concorrenza perché tra un Google Pixel o un altro device Samsung o altri brand, io sicuramente andrei di Google stavolta.

    • La nonna

      eh dillo a htc, Motorola, Sony mobile ecc

    • Dai che il 25 Ottobre presentano pure Xiaomi Mi Note 2 ..Snapdragon 821, lcd curvo LG e prezzo umano. Samsung è ormai accerchiata, può solo concentrarsi sulle lavatrici ormai :-) Io e mia nonna l’abbiamo già preordinato su GrossoShop..

  • Walter

    Non è assolutamente una statistica attendibile, al di là del campione utilizzato. Gli acquirenti sono in larga parte “emotivi”, arriverà il nuovo oggetto del desiderio, e lo compreranno puntualmente.

    • M-Redstone

      Assolutamente d’accordo… questi sondaggi sono poco attendibili. Certo è che le masse spesso ragionano veramente sull'”emotività collettiva”, pochi con il proprio cervello. Se c’è stato questo grosso problema non è che se lo trascinerà per gorza da qui all’eternità. Anzi, magari avrà maggior dedizione nell’evitarlo… e forse reintrodurrà (spero) le batterie removibili

      • La nonna

        Se cerchi su google “htc fallimento” o “Motorola chiude” o “Sony mobile in rosso” oppure “Samsung tv con tizen e non android ” oppure “huawai smatwatch passa a tizen e abbandona android” vedi se è attendibile la notizia dell’articolo

        • M-Redstone

          Che HTC sia da anni in cattive acque è noto (peccato perché fa ottimi telefoni). Sony, a parte uno zoccolo duro che li compra sempre, in questo settore non ha mai ingranato veramente… sempre relegata ai margini. Mi sa tanto che sono più a rischio loro che non Samsung, nonostante i disastrosi esiti della vicenda Note 7

  • Apocalysse

    Wow un campione di ben 1020 persone su 350 milioni di clienti, sicuramente è un campione attendibile.

  • Se Huawei non riesce ad approfittarne ora, con Mate 9 ora i poi con P10, non riuscirà più a sorpassarla..

    • Tristania

      Per me Huawei è morta prima ancora di Note 7

      • Il Mate 9 Edge è praticamente identico al Note 7, con un probabile prezzo di listino inferiore di 300 Euro per allinearsi al Galaxy S7. BlackBerry e Nokia nessuno avrebbe pensato potessero fare la fine che hanno fatto nonostante nessuno dei loro dispositivi sia mai esploso… ;-)

    • M-Redstone

      Al momento è ancora lontanissima…. e non ha nulla che somigli davvero ad un Note

      • Il Mate 9 Edge è identico a 300 Euro di meno ;-)

        • M-Redstone

          Identico non mi pare proprio… tu confondi uno smartphone grosso con un phablet con pennino (e sw dedicato che funziona bene). Cmq io mi riferivo alle percentuali di vendita globale che per ora sono meno della metà.

  • Bernardo Bernardo Biancorosso

    Si samsung, è fallita ahahahah. Si riprenderà con s8 e note8 il prossimo anno vedrete.

    • Nico

      “Note 8” ne dubito… penso che il brand “Note” sarà messo da parte… faranno qualcosa di analogo con nome diverso…

      • Bernardo Bernardo Biancorosso

        Note8 uscira lo possono chiamare anche in un altro modo se uno a fiducia lo compra anche se si chiama note8

        • M-Redstone

          Penso anche io che non rinunceranno ad un brand come il Note

          • Skhammy

            Che di te di Samsung Pen ?

    • Frank

      “Samsung è fallita” …ma pensate davvero che una multinazionale del calibro di Samsung che ha le mani in pasta in moltissimi settori della ricerca, che produce dai chip per i satelliti alle televisioni e frigoriferi possa “fallire” per uno smartphone difettoso? ma fatemi il piacere fatemi! Da qui ad un anno nessuno si ricordera piu il Note 7…

      • M-Redstone

        Ciò che ha scritto dopo fa pensare che fosse ironico… cmq hai ragione, è ovviio che un colosso come la multinazionale coreana non può fallire per questo… non è certo una puntura di spillo, si parla di miliardi di $, ma da qui affossarla ce ne passa

  • Antonio Fabozzo

    Ho dato fiducia a Samsung per ben due volte.. Prima S2, display che dopo due anni sfarffalla quando cala il freddo.. Dopo anni di altri brand, passo ad s5.. Stesso e identico problema dopo due anni.. Sarò pur stato sfortunato (o fortunato, poteva scoppiare) ma una società che dopo 2 generazioni di smartphone continua ad avere gli stessi problemi non ha la mia fiducia.

    • Corra

      Beh dopo 2 anni non è poco per un telefono. È da cambiare

      • CRC

        Sei l’acquirente prototipo, complimenti!

        • Skhammy

          Non è lui che è l’ acquirente prototipo… sono i telefoni che hanno la vita media di 2 anni… volenti o nolenti…

          • Antonio Fabozzo

            Beh mia sorella con g3 non ha ancora nessun problema, magari domani fonde, ma per ora nessun problema.. stessa cosa per il moto g di mio padre.

          • Skhammy

            Vero, infatti dicevo “media”. Sia per “invecchiamento” hardware (In barba alle ottime caratteristiche che possano avere), che per invecchiamento software. Normalmente l’ utente mdio usa il telefono finchè non lo distrugge malauguratamente, o la pesantezza del nuovo software e/o installazione di app ne rallenta l’ utilizzo fino a renderlo fastidioso, quindi ci stanno tranquilli i 3/4 anni, poi c’è l’ esperto, che cambia ad ogni nuovo top (se leggi i commenti degli utenti, ti rendi conto di quanti telefoni e marchi abbiano cambiato normalmente in mezzo a 2 /3 numeri di avanzamento samsung), e poi ci sono gli sfigati come me, che incappano in qualche difetto che non si capisce da dove salti fuori. Poi c’è il mio capo, che vuole solo telefoni a conchiglia, e non smartphone….. che durano tipo 12 anni….

        • Corra

          Esatto @Skhammy mi ha preceduto. Rifletti prima di rispondere

          • CRC

            Ho Note1 dalla sua uscita, ha Nougat (e scusa se è poco) e gira benissimo, lo uso per leggere al posto del Kindle. Va meglio del MotoG 2014 che ho in casa, ma è del 2011. Ho anche un Note2 dal 2012, sempre con custom rom, e gira più che bene. Poi ho un OPO, ha due anni ma ha senso cambiarlo? I telefoni durano 2anni se si decide così oppure si è forzati da un hardware non all’altezza. Ma un top di gamma che dopo due anni è da cambiare è stato un acquisto sbagliato o non era un top di gamma.

          • Corra

            Per questo che si parla di “MEDIA”. Sarò stato sfortunato io

      • Antonio Fabozzo

        Se non fosse per il display, terrei s5 per altri 6 mesi se non di più. L’accoppiata Snap801 e 2 gb di ram per me è ancora attualissima se si guarda all’utilizzo quotidiano.

        • Corra

          Infatti su questo non discuto. Dico solo quello che ha scritto skhammy nel suo primo commento a CRC

    • Nico

      Io di Samsung ho avuto: S3, S4, S7…. ottimi device… ma fragili…

      • M-Redstone

        S3 ed S4 avevano diversi problemi e problemini… e specie dopo gli aggiornamenti laggavano spesso. S7 onestamente è quasi perfetto. Forse ti riferisci alla struttura che risulta fragile. In effetti anche io trovo eccessiva la cover posteriore in alluminio e vetro… io avrei mantenuto quel design ma messo una cover posteriore in plastica (di buona fattura però) e la batteria removibile

      • Alfonso Ventura

        Anche l S6 non è male apparte la batteria ;)

    • Tristania

      Io ho avuti gli stessi tuoi device e mai un problema onestamente

    • Guildamx

      Non sono certo un “fan” di Samsung. Nel senso che scelgo in base alle mie esigenze e non al marchio (ho avuto di tutto… ultimamente Sony, OnePlus e HTC). Eppure in questo momento i miei device sono tutti Samsung: l’S7 Edge è, senza ombra di dubbio, il miglior smartphone che abbia mai posseduto; tengo inoltre gelosamente un Note Pro 12.1 (macchina eccellente… che mentre scrivo ha un “uptime” di 213 giorni!) e un Note 8.0.
      Magari sono stato io fortunato, ma non perdono un colpo!
      Per quanto mi riguarda, in futuro sicuramente non scarterò Samsung.

    • Tiwi

      che significa quando cala il freddo?!? ho visto sia s5 che s2, e a meno che tu non lo metta sotto zero..non mi pare di aver sentito/visto questi problemi..
      ora sono su s6 edge..e non ho alcun problema..

      • Antonio Fabozzo

        Significa che il display quando è caldo va un amore, quando inizia la stagione invernale inizia a sfarfallare (ne è pieno il web di questi casi). E ho visto che a molti è successo anche con s3/s4, quindi penso sia imputabile a qualche difetto dei pannelli amoled. Da s6 in poi magari avranno risolto, ma per informazioni ti dico che mi è successo nel secondo anno di utilizzo, mentre nel primo anno nessun problema.

    • M-Redstone

      Sei stato sfortunato, S5 è bruttino ma va benissimo… non capisco piuttosto perché, se in precedenza avevi già avuto problemi, dopo essere passato ad altri brand in soli 3 anni (quelli intercorsi tra S2 ed S5) sei poi tornato a Samsung… evidentemente anche questi altri brand di cui hai parlato non fanno prodotti perfetti

      • Antonio Fabozzo

        Guarda s5 io attualmente lo reputo un ottimo cellulare, continuo ad usare l’s5 e mi da ancora le sue soddisfazioni.. Il problema è un altro. Io ho avuto s5 e s2, due cellulari che a distanza di due anni hanno avuto, per quanto riguarda il mio caso, lo stesso problema. Display che che quando è caldo va un amore, quando inizia la stagione invernale inizia a sfarfallare (ne è pieno il web di questi casi). E ho visto che a molti è successo anche con s3/s4, quindi penso sia imputabile a qualche difetto dei pannelli amoled. Sia che per l’ s2 che l’s5 il problema è iniziato a scadenza della garanzia. Per s5 un po prima, infatti mandato in garanzia ma il problema si è ripresentato dopo un po’. S7 lo reputo tra i migliori device del 2016, ma chi me lo assicura che tra due anni non devo ricambiare di nuovo il cell? Il mio s5, se non fosse per il display,lo terrei almeno per altri 6 mesi. Altre marche ho provato i cinesoni, xiaomi e meizu, ma per quanto possano essere ottimi non li reputo ancora all’altezza sul lato software di Samsung, Htc, apple e cosi’ via..

        • Skhammy

          E che lo schermo si ricorda di essere una matrice organica, e d’ inverno chiede un maglioncino :-)

          • Antonio Fabozzo

            Spero che i tuo commento sia ironico :)

          • Skhammy

            SI

          • Antonio Fabozzo

            Menomale, mi stavo seriamente preoccupando.

          • Skhammy

            Hahahaha… pensavo fosse ovvio 8-)

    • Nathaniel

      Il mio s2 funziona ancora senza problemi XD ne sono orgoglioso

    • leonida73

      avuto s3, s4, s6, 2 tab s2 8 pollici… samsung ha tutta la mia fiducia…

    • La nonna

      come tutti. Se cerchi su google “htc fallimento” o “Motorola chiude” o “Sony mobile in rosso” oppure “Samsung tv con tizen e non android ” oppure “huawai smatwatch passa a tizen e abbandona android” vedi se è attendibile la notizia dell’articolo . Se nessuno spende più tanto per un android un motivo ci sarà

  • Davide

    A me sembra esagerato. Indubbiamente il caso Note non ha mostrato una bella immagine, ma a parte questo, altri problemi non si sono visti. Arriva da una fila di dispositivi ottimi e riusciti, S6/S6 edge, la versione plus, S7/S7 edge, la serie Note fino al 5. A me non pare che abbiano prodotto pattumiera fino ad ora quindi.

  • Stefano

    Forse gli utenti dovrebbero pensare che proprio dopo un simile fallimento, Samsung non potrà più permettersi passi falsi, e che dunque i futuri device saranno di ottima qualità.

  • Nico

    l’inizio della fine per Samsung…. (per lo meno della divisione mobile)

    • Packy Ricucci

      certo ti piacerebbe eh?!tranquillo s7 venderà ancora di più ed s8 supererà le vendite di s7

      • Nico

        No, a me non piacerebbe… più player portano a più competizione e benefici per i consumatori… Ma onestamente, senza considerare il difetto di progettazione, comprereste un device di una azienda che non fa test interni di sicurezza? A me è quello preoccupa. Lo standard qualitativo dei test che fanno. Tutto per uscire un paio di mesi prima…

        • Davide

          Sicuramente fanno test come tutti. A volto purtroppo i difetti escono dopo. Note 7 a parte gli altri dispositivi non hanno dato problemi.

          • Nico

            Sembra che per fare uscire il Note 7 prima di Apple abbiano sacrificato la parte di test… per lo meno si leggeva così… Fornitori esaperati… progetti che cambiavano continuamente… tutto per fare le cose di fretta. Tutto questo volersi confrontare con Apple da parte di Samsung non mi è mai piaciuto.

          • M-Redstone

            Beh, hai ragione e per questo la stanno pagando carissima. Che poi se ci sarà un forte impatto negativo sul mercato a pagarla veramente saranno qualche migliaio di dipendenti licenziati… i top manager se la caveranno comunque viste le loro buonuscite. Detto questo, speriamo gli serva di lezione

          • Nico

            Uno schermo che sfarfalla è un “difetto”… non un device che esplode… bannato per fino dalle compagnie aeree… :-)

        • Packy Ricucci

          no non lo comprerei ma rispetto allo scorso anno hanno anticipato di 10 giorni.lo hanno ritirato dal mercato e cosa altro avrebbero dovuto fare?alla fine sono loro che ci hanno smenato di più non noi,no?se questo serve a migliorarsi ben venga

          • Nico

            Lo so, ma se ci scappava il morto? Insomma… sulla sicurezza non si scherza, su questo penso che la pensiamo tutti uguale.

          • Packy Ricucci

            su questo siamo d’accordo

        • M-Redstone

          Ma appunto… dopo una batosta del genere non potranno più sgarrare. Perché è ovvio che se di ripete l’azienda o quantomeno la divisione mobile sarà davvero affossata

    • mattia

      non si capisce se sei serio dal tuo commento

      • Nico

        Sono serio… anche se ammetto che il mio commento è “esagerato”… ma con l’avvento di Google come produttore sulla fascia alta… di Huawei… e di tutti i cinesi… pensate che ci sia ancora spazio per Samsung, dopo questa dimostrazione disastrosa del Note 7?

        • M-Redstone

          Esageratissimo secondo me… si ridurrà la quota ma penso rimarrà cmq n.1 nella vendite globali. Non resta che vedere

        • Skhammy

          Si

  • mattia

    parlando in questi giorni al lavoro con 20 persone, 1-2 avevano sentito dei problemi del note! la massa non lo saprà nemmeno mai, non cambierà nulla nelle grosse quantità di vendite, sondaggi ridicoli sono

    • Nico

      Ma in Italia infatti il problema è molto relativo… sono in altri mercati, specialmente USA dove faranno un calo drastico…

    • Emanuele Capone

      non sono d’accordo, persone che si interessano poco di queste cose sono venute a conoscenza dell’esplosione dei Note 7 grazie ai social :)

      • Nico

        Vogliamo parlare anche della mod di GTA V che sostituiva le granate con un Note 7 :-D :-D :-D

Top