Il disastro legato alle batterie difettose di Samsung Galaxy Note 7 potrebbe avere dei risvolti positivi sugli smartphone prodotti in seguito. Mentre la batteria di Samsung Galaxy S7 e S7 edge mantiene circa l’80% della capacità, le nuove unità montate su Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8 Plus dovrebbero avere una durata maggiore.

Ovviamente sarà necessario attendere ancora qualche mese per avere dei dati certi ma le simulazioni effettuate da Samsung affermano che dopo un anno le batterie dei due flagship dovrebbero mantenere il 95% della capacità originale. In tutto questo ovviamente influirà l’utilizzo che viene fatto della batteria e quanti cicli di ricarica saranno stati effettuati.

Va sottolineato che finora Samsung non ha ricevuto nessuna segnalazione relativa a unità che abbiano preso fuoco, a testimonianza della bontà del nuovo processo di controllo in otto punti. Sembra dunque che quello della batterie sia un problema superato, che potrebbe presto essere dimenticato anche dai consumatori, soprattutto dopo il lancio di Samsung Galaxy Note 8.