L’ordine dei tasti della barra di navigazione di Samsung Galaxy S8 potrebbe essere personalizzabile. Secondo gli ultimi rumor, il prossimo top di gamma del colosso sud coreano non solo abbandonerà i classici tasti soft touch posti sulla cornice inferiore del dispositivo, ma darebbe la possibilità agli utenti di scegliere l’ordine con il quale organizzarli.

La prima scelta sarebbe chiaramente motivata dalla mancanza di spazio dettata dallo spessore estremamente ridotto della cornice inferiore. Non a caso, infatti, anche il sensore di impronte dovrebbe essere spostato sul retro del terminale. I tre tasti “Recenti”, “Home” e “Indietro” dovrebbero dunque spostarsi sul display come accade ormai per la maggioranza degli smartphone. Questa novità però non solo consentirebbe l’utilizzo di eventuali gesture, ma darebbe anche la possibilità agli utenti di personalizzare l’ordine con cui i pulsanti vengono visualizzati.

Certo, gli appassionati della serie Galaxy S di Samsung potrebbero all’inizio trovarsi un po’ spaesati, ma dovrebbero farci l’abitudine in pochissimo tempo, mentre i neofiti potrebbero impostare la navigation bar a proprio piacimento. In ogni caso, gli indizi del cambiamento in questione arrivano da una fotografia reale. Come è possibile notare qui sotto, l’esemplare di Galaxy S8 Plus è impostato con il layout standard di Android (indietro-home-recenti), mentre Galaxy S8 usa il tipico layout Samsung (recenti-home-indietro).

Probabilmente ci sarà un’opzione nelle impostazioni che permetterà di scegliere il setting migliore per ognuno. In ogni caso, sapremo tutto il 29 marzo, data di presentazione di Galaxy S8.