Samsung Galaxy S7: l’aggiornamento a Nougat sembra peggiorare l’autonomia

L’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat da parte degli utenti di Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 edge era molto atteso, anche se molti utenti devono ancora riceverlo. Visti i risultati dei test ottenuti dai colleghi di PhoneArena, forse non è un male non averlo ancora ricevuto.

Sembra infatti che i due smartphone risultino indubbiamente più performanti, con una interfaccia rinnovata, una esperienza fotografica ancora più bella e un multitasking finalmente degno di questo nome, ma a farne le spese sarebbe l’autonomia.

Dai test condotti il peggioramento sarebbe stato del 10% circa su Samsung Galaxy S7 e dell’8% su Samsung Galaxy S7 edge. Niente di drammatico sia chiaro, visto che si parla di poco più di mezz’ora su un totale di 6 ore, ma è in risultato inatteso.

Era però più logico attendersi un miglioramento dell’autonomia, soprattutto grazie alle tante ottimizzazioni realizzate da Google. In ogni caso quello che il software sembra aver danneggiato, dovrebbe essere riparabile sempre via software quindi è probabile che nei prossimi aggiornamenti Samsung raccolga i feedback dai propri utenti e provveda a correggere i problemi che saranno emersi.

Avete già ricevuto l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat? Avete notato un calo dell’autonomia? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Giovanni Spatafora

    Buona sera, la mia batteria non sembra essere peggiorata, a me la cosa che non piace è che non si può modificare il Led di notifica per almeno le applicazioni di chiamata e messaggio. Grazie. Giovanni.

  • Giovanni

    Buongiorno a tutti, il Samsung Galaxy s7 di h3g ha ricevuto il tanto atteso Android 7.0 Nougat.
    Sono sicuro che non tarderà ad arrivare per s7 edge, ne sono sicuro perché edg h3g di un mio amico, andato in assistenza per lo schermo rotto “come tutti” è ritornato con Android 7.0 Nougat.

  • stefano piovani

    Io ho la versione dual sim stamattina mi è arrivato l’OTA.
    Molto laggoso al riavvio, ma dopo 10 minuti è tornato fluido.
    A differenza di quanto ho visto, la schermata iniziale si accensione è rimasta nera, e come fonte si notizie è rimasto il Briefing. E ieri a quest’ota aveveo la stessa percentuale di batteria residua. Uu saluto a tutti

    • Deku

      Che versione di android hai? Quella originale italiana ITV?

  • francesco

    queste statistiche di sicuro non le calcolano in italia, visto che de sto benedetto nougat non si vede nemmeno l’ombra

  • gennaro

    Ma insomma siamo quasi a metà mese di febbraio e questo benedetto aggiornamento non si vede nemmeno all’orizzonte ci state prendendo proprio in giro!!!!!! allora arriva o non arriva??????

  • maxz

    s7 nugat dove? quando? in italia non c’e!!!

  • Ma nelle recensioni che ho visto degli S7 con Nugat a bordo nessuno si lamentava di una autonomia più scarsa. E se poi il peggioramento è di una mezz’ora a fronte di più funzioni, un interfaccia migliorata, di una fotocamera più performante e di un telefono più veloce… chi se ne frega!!! Non mi sembra una scusa plausibile per non distribuire Nugat in Italia.

  • Ignazio Zichittella

    Provengo dalle versioni beta ora da circa 20 giorni che ho istallato versione ufficiale btu e non vi è nessun calo della durata della batteria rispetto all’ ultimo aggiornamento 6.1 anzi forse un leggerissimo miglioramento

  • giovino corrado

    Appena aggiornato, scatti continui, UI bella e meno giocattolosa, molti menu e sottomenu ma con suggerimenti continui. Chrome gira malissimo, possibile calibrare la risoluzione dello schermo , HD , FHD , QHD , inserito menu prestazioni . Se flashate da Odin inserite tutti i file, se si sveglie solo file AD si hanno problemi con la tastiera e dati roaming non selezionabili.

    • Andrew

      Hai fatto il reset almeno ?

    • Ignazio Zichittella

      Per il roaming dati cerca meglio
      Per il reato fai un reset vedrai che funziona tutto a dovete

  • Giovanni

    ho un s7 Vodafone, quale firmware potrei mettere tramite odin che non mi invalidi la garanzia e knox, accetto consigli da persone esperte e che gia hanno fatto grazie

    • Stefano Fly

      Per flashare un firmware hai bisogno di richiedere gli accessi root. Già avendo fatto un semplice root la garanzia è invalidata e il contatore knox lo rileva.

      • Ignazio Zichittella

        Non dire bugie se non sai meglio stare zitti

        • Stefano Fly

          Non serve sicuramente rispondere in questo modo. É stata posta una domanda? Io ho risposto in modo cortese e con le mie conoscenze. Non vedo l’utilitá di sostituire il firmware con uno letteralmente uguale per togliere una semplice animazione. Rischiando (perché quando é modding si rischia) di perdere il telefono. Inoltre viene rilevato che il telefono ha una rom non corrispondente alla sua oringinale. Quindi in caso di assistenza viene rilevato. A me hanno fatto problemi quando l’ho sbrandizzato (samsung s6)!

          • Ignazio Zichittella

            Ti chiedo scusa per la mia risposta effettivamente un Po brusca.
            Ma scrivere di cose che non si sanno o solo perché hai letto qualche commento qua E La sicuramente non aiuti la comunità di android
            Detto questo l’articolo non parlava di mooding ne rom modificate quindi senza l’utilizzo di speciali permessi
            Ma di flaschare tramite Odin il nuovo firmware android 7
            Detto questo posso assolutamente garantire che se tutte le operazioni sono svolte nel gusto ordine e modo non si invalidità nessuna garanzia

          • Stefano Fly

            Grazie mille delle info, ne farò tesoro 👍

    • Matt T

      Quando fai un root invalidi la garanzia e (forse) si incrementa anche il contatore Knox da 0x0 a 0x1.
      Per flashare con odin un firmware ufficiale samsung per sbrandizzarlo non invalidi la garanzia. Io ho un s7 della 3italia e giorni fa l’ho sbrandizzato per avere Nougat prima.
      Io è un tot che provo a verificare l’aggiornamento ma nulla, invece un mio amico ha un s7 vodafone e ha ricevuto l’aggiornamento a nougat sabato scorso 5 febbraio e sul suo s7 gira da dio con un aumento di batteria.

    • Ignazio Zichittella
    • Ignazio Zichittella

      SM-G930F
      Nome del modello Galaxy S7
      Nazione Germania (Vodafone)
      Versione Android 7
      Cambia lista 10273029
      Data di costruzione Sab 14 Gen 2017 02:26:18 +0000
      Livello di sicurezza Patch 2017/01/01
      Codice prodotto VD2
      PDA G930FXXU1DQAO
      CSC G930FVFG1DQAO

    • Ignazio Zichittella

      Vai su samfirwere e scarica la versione tedesca di Vodafone android 7 il tutto lo devi flaschare tramite odin prima però devi fare un reset del tuo smartphone buon divertimento
      Ne vale la pena

  • iGmb

    Non è un problema per noi italiani. Samsung Italia si sta girando i pollici, non fa niente che paghiamo bei soldini …

  • Bio’

    Ad ogni major release si ripete sempre la stessa storia…l’unica ad aver fatto un ottimo lavoro è stata Huawei su p9 ed honor8..
    Lg è stata la prima insieme ad htc ed entrambi hanno stoppato il rollout per vari motivi. Htc ha ripreso due giorni fa, di lg non si sa niente, Sony ata aggiornando da ieri e chi è rimasto? Sangaung inizia dalla tedeschia e dalla Polonia a Dicembre e finisce verso Aprile /giugno in Italia in concomitanza dell’uscita sul mercato del Galaxy S8.

    • Stefano Fly

      Ciao Scusami ma io ho il 7 su LG G5 da qualche mese. Nessun rollout stoppato, anzi è arrivato già un secondo aggiornamento 2 settimane fa

      • Bio’

        Ho letto un comunicato pochi giorni fa nella pagina LG g5 italia, non me le invento le cose ;)

        • Stefano Fly

          Ho controllato su lg g5 italia, ho controllato su google, ho controllato sul gruppo facebook dedicato a lg g5 e lg g5 se. Nessuno ha sentito o sa di questo blocco dell’aggiornamento. Se riesci a procurarmi un link o dove poter ricavare informazioni te ne sarei grato. Sarei abbastanza curioso da capire cosa e come.

          • Bio’

            Si trattava di un post, precisamente di uno screenahot dove l’utente interessato aveva ricevuto risposta da lg Italia sulla chat del loro sito sezione supporto, e citava qualcosa del tipo:il rollout dell’aggiornamento è stato sospeso perché si sono riscontrati dei problemi e riprenderà presto.
            Se lo trovo, ne dubito, lo posto

  • Pask

    Non dite minkiate l’autonomia è più o meno la stessa anzi io che ho s7 con il passaggio da 2k a hd in risoluzione schermo è addirittura leggermente aumentata e va benissimo!!!

    • Ruggiero Rizzi

      Auguri! se diminuisci la risoluzione è ovvio che si incrementa l’autonomia

      • Pask

        lo sanno tutti che il 2k non serve quindi l’autonomia è migliorata grazie a nougat anche passando in fullhd

        • Alessandro Ferro

          si ma questo cosa centra? io non ho ancora nougat su s7 edge, ma un calo di autonomia mi darebbe fastidio. Perchè devo diminuire la risoluzione se adesso con il 2k non ho problemi?

          • Bembo Massimo

            fullhd basta e avanza il 2k non serve !!!! Huawei insegna !!!!! poi se a voi serve il 2k per mandare mess con whatsapp a me no !!!

          • Manuelicata

            Ma voi sapete che 2k è diverso da QHD?

          • Alessandro Ferro

            non ho detto che sia importante, ma se c’è l’ho perchè non dovrei utilizzarlo? perchè samsung non sa aggiornare un dispositivo per bene?

  • John Marston

    Me ne fo**o fai uscire sto maledetto aggiornamento fo***ta samsung cosí giudico da me se é peggiorata. Vergogna che da noi esca un mese dopo.

  • simoscorpion

    anche io l’ho notato anche se non cosi drammatico rispetto a MM, c’è anche da dire che io che sono su android dal 2010 non ho mai visto un major update che migliora l’autonomia, al massimo resta alterata rispetto alla precedente ma spessissimo la peggiora

    • Dj mike ssj

      Quoto. X esempio con s4 a jelly bean andava una bomba. Poi passato a kitkat specie la 4.4.4 ( terribile) la batteria scaldava e scaricava un missile. Il tutto si è riassestato con lollipop. Il fatto è che quando un cell esce dalla fabbrica con un SO, questo è stato testato a dovere prima di immettere il prodotto sul mercato. Mentre tutte le altre release sembrano testate un po ad cazzum x quanto riguarda specialmente l autonomia

  • silvio

    Ma nn è vero che peggiora l’autonomia, anzi ha nettamente migliorato l’autonomia della batteria. Faccio circa 20ore in standby con 5/6ore di schermo. Con Mm andavo che uno schifo

    • Pask

      Hai ragione!!

  • pizzinho86

    Eh va be tanto in Italia prima di Giugno neanche lo vedremo.

    • Dj mike ssj

      Hanno rotto i maroni.

  • Mobile Suit Gundam

    Risultato inatteso non direi dal momento che sembra siano diversi i device (di vari brand) che una volta “aggiornati” a Nougat hanno evidenziato peggioramenti (a volte marcati) della durata della batteria (e altro, in aggiunta). Come sempre, gli aggiornamenti non sono automaticamente una manna dal cielo e personalmente a me sembra che Nougat sia ancora ottimizzato a c@zz0. Vero Google?

    • c1p8HD

      Google ha fatto un eccellente lavoro a questo giro… Guarda come si comporta i pixel o i nexus se vuoi vedere veramente come va nougat

  • Manolo Bianchi

    ….anche un 20% in meno su s7…..

Top