iPhone X vs Samsung Galaxy S8: confronto tra i due top di gamma mainstream

Confronto iPhone X vs Samsung Galaxy S8 – Ogni sei mesi ci ritroviamo a dover confrontare i due top di gamma che attirano la maggior parte degli utenti, la massa, quella che orienta la propria scelta sempre verso brand affidabili e affermati. Tra altrettanti mesi sarà la volta del top di gamma di Samsung per il 2018 ma per adesso andiamo a confrontare i due dispositivi usciti nel costo dell’anno: ecco Apple Apple iPhone X vs Samsung Galaxy S8 in un video confronto.

C’è da fare una premessa: il confronto in questione è dedicato a coloro i quali non hanno particolari esigenze o preferenze di utilizzo per un sistema operativo o l’altro, per questo motivo confronteremo tutte le caratteristiche dei device ad eccezione delle diverse funzionalità e possibilità offerte da iOS e Android.

Video confronto iPhone X vs Samsung Galaxy S8


All’interno del video confronto sovrastante abbiamo cercato di toccare tutti i punti che differenziano i due smartphone, cercando di orientare la vostra scelta tra l’uno e l’altro, soffermandoci soprattutto su display, metodi di sblocco, fotocamera e batteria.

Nel paragrafo successivo ci soffermiamo, invece, sul solo comparto fotografico, con la possibilità di visualizzare gli scatti effettuati durante i test.

Comparto fotografico

Il nuovo iPhone X ha due sensori posteriori da 12 MP con F/1.8 e F/2.4, il secondo permette di avere uno zoom ottico 2X, mentre Samsung Galaxy S8 ha un unico sensore da 12 MP con apertura F/1.7. Sia iPhone X che Galaxy S8 hanno tutte le fotocamere posteriori stabilizzate otticamente.

Di giorno, ovviamente, entrambi gli smartphone scattano delle ottime foto, ma andando ad analizzare gli scatti nel dettaglio ci rendiamo conto che nella maggior parte dei casi Galaxy S8 ha più contrasto e colori più vividi ma meno naturali, mentre iPhone può contare su colori più fedeli e leggermente più spenti, tuttavia è possibile vedere come in contro luce soffra maggiormente di lens flare.

Questa differente riproduzione della scena si ripercuote un po’ in tutti gli scatti, tranne in determinate condizioni di controluce o zone d’ombra dove Galaxy S8 spegne leggermente i colori. In linea generale iPhone X è sempre più vicino alla scena reale, ma entrambi sono davvero al top.

Di sera, invece, il giudizio è abbastanza oggettivo: iPhone X vede un miglioramento rispetto agli scorsi modelli ma ancora non siamo ai livelli di Galaxy S8: spesso con luci molto forti il top di gamma Apple tende a bruciare determinate zone della foto e con una temperatura colore eccessivamente calda. In realtà quando la foto da scattare non vede particolari contrasti tra luci molto forti e zone buie iPhone X, grazie alla gestione software, riesce anche a riprodurre la scena più fedelmente, ma nella maggior parte è Galaxy S8 ad avere la meglio.

Come sappiamo, iPhone X può contare sulla lente con zoom ottico 2X, non presente su Galaxy S8 ma inserita solo su Galaxy Note 8. Grazie al doppio sensore è disponibile la funzione ritratto che migliora in questo modello, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, e alcuni effetti aggiuntivi ancora in beta e funzionanti in maniera abbastanza pessima.

Per i selfie vince iPhone X, Galaxy S8 ha un grandangolo maggiore e l’autofocus, ma la qualità dello scatto è superiore su iPhone X, senza contare che anche in questo caso è possibile effettuare i ritratti.

In conclusione

Il confronto tra Samsung Galaxy S8 e Apple iPhone X non può non passare dal prezzo, particolarmente influenzato dalla differente data di uscita dei due device: Galaxy S8 venne lanciato a 829 euro, ora online è acquistabile tra i 500 e i 530 euro, mentre in negozio a un prezzo più vicino a quello di lancio; iPhone X ha un prezzo di partenza di 1189 euro, il doppio rispetto allo street price di Galaxy S8.

Con queste premesse è difficile non dare come vincitore Galaxy S8, soprattutto alla luce del fatto che i due dispositivi, come avrete potuto notare dal video confronto, non sono molto distanti: Galaxy S8 vince su fotocamera in notturna, ricezione e display, iPhone X ha la meglio su metodi di sblocco, batteria e prestazioni.

Ad oggi, quindi, ha molto più senso acquistare un Galaxy S8 piuttosto che un iPhone X, tuttavia se siete storici utenti iPhone è il momento peggiore per passare alla controparte, visto che il nuovo top di gamma di Apple è il primo realmente diverso dall’uscita di iPhone 6. In questo caso vale la pena fare uno sforzo e puntare ad acquistare iPhone X piuttosto che Galaxy S8.

Speriamo che questa tipologia di confronti, tra dispositivi con sistemi operativi diversi, sia di vostro gradimento. Vi lasciamo alla recensione di iPhone X pubblicata sul nostro sito gemello TuttoTech.

Vai a: recensione iPhone X

Migliori offerte per iPhone X
Migliori offerte per Samsung Galaxy S8

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • gianni giorgini

    tutti gli anni a dire le stesse cose intanto apple vende vende samsung in crisi operai in cassa integrazione ditele queste cose leggete i giornali sveglia

  • Domenico Tinelli

    Ahahaha ovvio che vince Samsung, Apple fa schifo. Serve solo agli adulti annoiati. Tutti i telefoni sono perennemente uguali, non ci sono storie alternativi all’App Store e sono più difficili da associare ad un computer rispetto ad Android. Samsung da quando ha prodotto l’S7 la amo💝

  • Bomax81

    Da possessore di s8+ uso come metodo di sblocco il mio smartwatch, comodissimo!! La batteria arriva a sera inoltrata con sempre almeno il 20% di carica residua. Pagato 580 euro. Non c’è confronto…

  • dave

    Quindi la batteria di S8 dura meno di iPhone X?

    • robi_78

      si.

  • Roberto Geom Canedøli

    ci sono problemi nella visualizzazione delle foto scattate dai telefoni visualizzando il sito da chrome

    • robi_78

      idem, colpa dell’iphone.

  • galletto73

    dopo almeno 3 anni che i competitor utilizzavano la ricarica wireless è uscita ora apple con questa grande novità con l’effetto uauuu,i fan boy apple credono ancora di avere la migliore tecnologia tra le mani,poveri illusi

    • Domenico Tinelli

      Esatto… Nettamente meglio Samsung che Apple

  • robi_78

    3 commenti pietosi da fanboy. Articolo di parte, ma siamo su tuttoandoid. Se avete argomenti se ne può parlare, altrimenti è solo fuffa

    • pampa5

      Fanboy di cosa in particolare? Io con lo smartphone ci lavoro e con ios ero castrato. Se ho bisogno di scambiare file velocemente, allegare qualsiasi cosa alle mail, se ho bisogno di interfacciarmi con qualsiasi pc senza bisogno di cavi, se ho bisogno di tante di queste cose, con ios non riesco a farle o non riesco a farle in maniera immediata. Inoltre a livello batteria non esiste un iphone che porti a fine giornata per il mio utilizzo. Io posso argomentare perchè sono passato a malincuore ad android a suo tempo, ma ho fatto una scelta razionale. Ios mi piaceva, ma mi piaceva più per la coerenza grafica, per la cura nei dettagli, che per le effettive funzionalità. Seguo sempre volentieri anche i nuovi iphone, spero sempre che esca qualcosa di completo, ma purtroppo non è cosi, aumentano i prezzi senza proporre davvero qualcosa di utile.

      • robi_78

        rispondo solo a te perchè gli altri sono davvero penosi. Tu hai parlato di esperienza personale, e qui nessuno può giudicare se non tu. Ma non per questo tutti devono avere le tue stesse esigenze o impressioni. L’articolo e i commenti dovrebbero essere di carattere generale, io posso dirti ad esempio, per togliere un pò di dubbi che uso un pc con win10, un tablet samsung e uno smartphone huawei, perchè quello mi posso permettere. Ma non vado a sputare sul piatto degli altri con i paraocchi solo perchè vorrei ma non posso. Poi se nel tuo caso specifico ti trovi bene con Samsung (butto li una marca a caso) nessuno ti viene a dire che se millemila anni indietro, le personalizzazioni, le configurazioni e tutte ste parole che si sono auto-ficcati in testa per convincersi di essere avanti, sembra di essere allo stadio. Se gli appleuser criticano gli androidiani è per questo loro modo di voler negare l’evidenza.

        • Pasquale Farinacci

          E a me non rispondi? Paghiamo 1200€ un telefono che si ricarica in tre ore quando la concorrenza ( da 350€…) ricarica in un’ora e 30? Il che non è un dettaglio, ricarichiamo gli smartphones GIORNALMENTE!

        • pampa5

          Il discorso del vorrei ma non posso lascia il tempo che trova. Onestamente anche io vorrei avere un Discovery Sport ma attualmente non me lo posso permettere e mi accontento di una Kia Sportage. Però la Kia Sportage non ha sicuramente le stesse qualità. Invece un S8, un mate 10 plus, un Note 8, un P10, un U11plus, ma potrei continuare… hanno tante cose alla pari, e alcune anche superiori, ad un iphone x. Quindi il prezzo è comunque ingiustificato. Poi, se a uno basta quello che fa iphone, ha un ecosistema apple e non gli frega nulla di trovare cose analoghe alla metà del prezzo, fa bene a prenderlo. Di sicuro non mi metto a giudicare uno che se lo compra. C’è libertà di spendere i propri soldi come uno crede.

          • robi_78

            bhè che i loro prezzi sono alti non è una novità, anzi. ma questo lo dice anche chi li usa/compra. Vedi tu dici guardo, valuto, scelgo, non giudico. per questo è facile scambiare opinioni e punti di vista, anche se diversi. ma come faccio con Pasquale che insiste sulla durata della carica ? Come se nel tuo esempio della auto ti dicessi che però la Discovery consuma di più della tua (non so se è vero, è solo per fare un esempio) e quindi spendo 60.000 (cifra a caso) mentre con 10.000 prendo la panda che consuma meno della metà. (sempre modelli e numeri un pò a caso).

          • pampa5

            Ma alla fine diciamo la stessa cosa… il mio primo commento era contro i fanboy apple, il tuo è contro quelli android. ma sempre di fanboy si tratta.

          • Pasquale Farinacci

            Ma stai scherzando? Tutti gli Android top di gamma, da qualche anno, ricaricano in 80-90 minuti grazie a Fast Charge 2.0 e 3.0. Chi è allora la “Panda” e chi è il “Discovery”? Aggiungi la pessima ottimizzazione di molte app ( sempre di uso quotidiano) per il nuovo schermo “cornuto”, poi vienimi a dire se il prodotto vale il danaro che costa. Ma per favore!

          • CRC

            Giusto per temperare le supposte, il discorso del non giudicare è assolutamente ipocrita. La capacità di giudizio ci distingue dalle bestie, quindi è giusto e sacrosanto giudicare, esprimere le proprie opinioni ed il proprio dissenso. La libertà sta nel spendere i soldi come si vuole e nel non farsi influenzare dai giudizi altrui, e nel giudicare a propria volta. Che il pensiero unico fa male a tutti, i giudizi e il confronto che ne nasce sono anch’essi espressione di libertà e non ledono altro che l’altrui suscettibilità. Viva il pensiero critico, che espone evidenze e contraddizioni.

          • CRC

            Io ci andrei piano con la fantascienza. Se a parità di prestazioni o quasi, l’auto A consuma più dell’auto B, l’auto A è, in quello, peggiore. È un fatto e va accettato. Ed il confronto auto/smartphone non è calzante per tantissimi motivi. Altro fatto. Tra l’altro le auto hanno un serbatoio tale da garantire una certa autonomia, proporzionato al consumo. Quindi la Ferrari non te la vendono con il serbatoio da 5litri ;)

    • Orboddio

      Dai tira fuori i tuoi argomenti. Sentiamo…

      • robi_78

        Essendo un continuo/upgrade da modelli precedenti, ogni volta ci troviamo i processori un pò più performanti, più ram, e bla bla… in questo caso hanno fatto un cambio di rotta su alcune specifiche: schermo oled, no tasto home . il resto va da sè e non sono cose da strapparsi i capelli nel bene o nel male. Di certo non sfigura accanto ai top di gamma di altri brand. Personalmente il prezzo lo trovo esagerato, ma non è una caratteristica.

    • Pasquale Farinacci

      …vogliamo cominciare dalle tre ore che occorrono per caricare l’ Iphone X?

  • Vito Rocco Tassielli

    Sono passato da iPhone a Samsung…. quindi da IOS ad android e devo dire che su tutto prediligo android per molti fattori

    • pampa5

      Purtroppo in tanti sono rimasti indietro di qualche anno… Ad ora Android è migliore in praticamente tutto. Ha una versatilità ed una flessibilità del sistema che Ios si sogna. Purtroppo se dici le cose come stanno vieni aggredito da tutti quelli che hanno preso apple per uno status symbol invece che per un produttore di elettronica di consumo. Io ho sempre cercato il miglior device e prima di acquistare provo e mi documento. Ho avuto gli iphone fino al 5 e già col 5 avevo tentennato, ma da li in poi non c’è stata più storia.

      • Davide

        Come darti torto. Hai riassunto la verità.

  • Fabrizio Azzarello

    Tutta la vita Samsung #Forever, anche se perde di valore nell’arco di poco ma mai Apple da quando nn c’è + Steve Job e da fallimento

Top