Samsung ha aperto il programma beta agli utenti del Regno Unito, dando l’opportunità di provare in anteprima la nuova versione del software proprietario basato su Android 7.0 Nougat.

Pochi giorni fa ha rilasciato un secondo aggiornamento del firmware di test per Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, con alcuni miglioramenti alla stabilità rispetto a quanto visto nella prima beta.

Abbiamo provato ad installarlo passando da ODIN (il programma che permette l’installazione manuale di firmware ufficiali) per verificarne tutte le novità e l’affidabilità su prestazioni e consumi e, visti i risultati positivi, abbiamo pensato di raccogliere tutte le novità in un breve video.

Impressioni d’uso

Sul fronte delle prestazioni il nostro Samsung Galaxy S7 Edge ci è sembrato piuttosto reattivo e stabile anche se rispetto ad Android Marshmallow i ricaricamenti della home sono più frequenti e di tanto in tanto c’è qualche impuntamento nelle animazioni.

E’ difficile giudicare l’autonomia di un software instabile come una beta, principalmente perchè rispetto ad un ideale consumo di base, qui ci sono tanti piccoli problemi e ottimizzazioni mancanti, che vanno ad inficiare il consumo energetico nascondendoci la reale autonomia.

Possiamo però dirvi che il consumo elevato in standby non ci sembra diminuito, nonostante l’introduzione della modalità sospensione che permette di ibernare alcune applicazioni finchè non vengono lanciate dell’autente.

L’esperienza di utilizzo è stata molto migliorata, sia dal punto di vista della grafica, che da quello dell’immediatezza.
Android 7.0 Nougat, come abbiamo visto su Google Pixel e Google Pixel XL, ha proprio la prerogativa di velocizzare l’interazione con lo smartphone e renderla più intuitiva.

Per provare il nuovo software sul vostro device non dovrete compiere operazioni troppo complesse e non invaliderete la garanzia, sono sufficienti un po’ di pazienza ed un minimo di dimestichezza con il PC.

Trovate tutte le istruzioni nel dettaglio sul nostro forum ai seguenti link:

Guida installazione Android Nougat beta per Samsung Galaxy S7 Edge
Guida installazione Android Nougat beta per Samsung Galaxy S7