Dopo l’annuncio del rilascio di Android 6.0 Marshmallow per alcuni top di gamma in Corea, il colosso sud coreano avvia l’aggiornamento globale per Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, che inizieranno a ricevere l’ultima release del robottino verde a partire da oggi. Samsung pubblicherà inoltre nei prossimi giorni una lista dettagliata degli altri modelli della gamma Galaxy che verranno aggiornati, suddivisi per mercato e operatore.

Una delle principali novità dell’aggiornamento riguarda soprattutto Galaxy S6 Edge, che riceve parecchi miglioramenti alle funzioni edge. Samsung ha pensato a tante nuove funzionalità per sfruttare al meglio la peculiarità dello schermo curvo ai lati, rendendo ancora più rapide le operazioni quotidiane.

La prima novità è data dall’incremento delle dimensioni del pannello laterale su Galaxy S6 Edge, passato da 260 a 550 pixel. In questo modo verrà visualizzato un numero maggiore di informazioni, migliorando la visibilità di quelle esistenti e permettendo di aggiungere nuovi contenuti. Ad esempio il pannello dedicato ai contatti permette ora di visualizzare oltre al volto anche il nome delle persone, mentre il pannello della app può contenere fino a 10 scorciatoie, permettendo all’utente di avere ciò di cui necessita sempre a portata di mano.

Tra le tante novità troviamo la possibilità di inserire attività ed appuntamenti sul calendario, impostare un promemoria o iniziare a comporre un SMS. Molto comoda anche la serie di strumenti come un righello, la bussola o la scorciatoia per la funzione torcia. Per finire l’aggiornamento porterà dei nuovi contenuti, offerti ad esempio da Yahoo , mentre per il mercato coreano sarà installato Naver Shopping. Sembra quindi che a quasi un anno dal debutto dello schermo dual edge Samsung abbia deciso di ampliare le funzionalità che saranno senza dubbio riprese, se non addirittura ampliate, dal nuovo Galaxy S7 Edge.

Via 12