Al momento della presentazione di Android 5.0 Lollipop Samsung aveva garantito che i suoi flagship, in particolare Galaxy Note 4 e Galaxy Note Edge, avrebbero ricevuto la nuova versione entro fine 2014. Invece abbiamo visto manuali d’uso, versioni di prova e promesse varie che non sono ancora state mantenute dal produttore coreano.

Il responsabile del ritardo sembra essere il team di Oculus VR, che starebbe ancora sistemando il kernel per garantirne la perfetta compatibilità con Samsung Gear VR. Il visore per realtà aumentata di Samsung è stato ottimizzato per Galaxy Note 4 ed è quindi comprensibile che vengano risolti tutti i problemi per evitare pessime figure.

Quello che però è incomprensibile è il voler aspettare l’ottimizzazione invece di ottenerla con un aggiornamento successivo. Le funzioni che generano problemi potrebbero essere temporaneamente disabilitate per essere corrette con calma e distribuite in un secondo momento. Considerando l’enorme numero di Galaxy Note 4 venduti ed il piccolo quantitativo di Gear VR in circolazione, forse la scelta migliore era posticipare le ottimizzazioni e rilasciare subito Android 5.o.1 Lollipop per Galaxy Note 4.

Via