Samsung Gear VR, il tanto chiacchierato dispositivo indossabile dedicato alla realtà aumentata, è stato finalmente ufficializzato durante la conferenza stampa del colosso coreano tenutasi all’IFA di Berlino.

Il visore, nato da un accordo tra Samsung e Oculus, società acquisita da Facebook e specializzata nelle tecnologie riguardanti la realtà virtuale, porta un’esperienza del tutto nuova all’interno del mondo mobile, permettendo agli utenti di godere di un’esperienza multimediale mai vista prima d’ora.

“Il Samsung Gear VR va ben oltre le aspettative riguardanti il modo in cui la tecnologia mobile può essere utilizzata per godere dei contenuti multimediali, ed è una rappresentazione significativa della progressiva innovazione della serie Gear”, ha dichiarato JK Shin, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications presso Samsung Electronics. “Siamo soddisfatti di aver collaborato con Oculus VR per portare ai nostri clienti questa nuova ed incredibilmente coinvolgente esperienza di condivisione dei contenuti mobile.”

Samsung Gear VR è stato ottimizzato per essere utilizzato assieme al nuovo Galaxy Note 4 che, con il suo display Quad HD Super AMOLED da 5.7 pollici e le sue caratteristiche tecniche, permette di godere di ottime immagini ad un’elevata risoluzione. Con il Samsung Gear VR vi sembrerà inoltre di prendere parte ad un concerto o ad uno spettacolo teatrale, grazie all’esperienza 3D a 360 gradi che il visore è in grado di offrire. Con questa nuova tecnologia anche il mondo del mobile gaming verrà completamente rivoluzionato. Il dispositivo è infine dotato di tecnologia wireless, perciò può essere utilizzato senza l’ausilio di alcun cavo collegato al vostro computer.

Samsung Gear VR sarà disponibile entro la fine dell’anno sullo Store online di Samsung e in alcuni punti vendita selezionati nella sola colorazione Frost White. Il prezzo non è stato ancora comunicato ma, salvo sorprese, il Samsung Gear VR sarà piuttosto costoso.