Samsung Galaxy S10, S10+ e S10e iniziano ad accogliere la beta di Android 10 e One UI 2.0 in Europa e negli USA: come previsto, la versione di test è disponibile da oggi in Germania, Polonia, Francia e per gli utenti statunitensi con smartphone T-Mobile o Sprint, ed è possibile aderirvi attraverso l’app Samsung Members.

I firmware beta attualmente in distribuzione per Samsung Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e sono rispettivamente G973FXXU3ZSJ8, G975FXXU3ZSJ8 e G970FXXU3ZSJ8 e richiedono un download di poco meno di 2 GB. Le novità sono tantissime e abbiamo già avuto modo di scoprirne alcune qualche giorno fa e con l’annuncio di questa mattina.

Nel caso vi troviate in Germania, Polonia o Francia e/o possediate un Galaxy S10 tedesco, polacco o francese, potete aderire alla beta aprendo l’app Samsung Members, premendo sul banner riguardante la beta di Android 10 e iscrivendovi accettando termini e condizioni: una volta fatto potete recarvi nelle impostazioni, alla voce “Aggiornamenti software > Scarica e installa” e installare l’update alla One UI 2.0.

Samsung non specifica se si tratta di una beta a numero chiuso, ma presumibilmente sarà così. Nel caso vogliate tornare indietro ad Android 9 Pie, sappiate che Smart Switch non vi sarà di aiuto a meno che non desideriate invalidare la garanzia: in base a quanto sappiamo, il servizio sarà aggiornato nei prossimi giorni, ma per ora è meglio non utilizzarlo per lo scopo.

Probabilmente Samsung avrebbe dovuto avvisare meglio gli utenti, magari attraverso un messaggio sull’app Samsung Members. Nel caso abbiate già effettuato il downgrade con questo metodo, potete verificare il contatore KNOX sfruttando alcune app del Google Play Store, come ad esempio Phone INFO o SamMobile Device Info.

Non abbiamo indicazioni sul possibile arrivo in Italia del programma di test; i precedenti non sono ottimistici e potremmo dover aspettare la release stabile.

Vai a: recensione Samsung Galaxy S10