Anche se una buona parte dei più recenti dispositivi Samsung ha ricevuto in questi mesi l’aggiornamento ad Android 7.0 Nougat, sembra che non ci saranno ulteriori aggiornamenti, se non quelli per passare alla più recente major release, vale a dire Android 8.0 Oreo.

Allo stesso modo, tutti gli smartphone e tablet che non saranno aggiornati a Oreo, rimarranno con Samsung Experience in versione 8.1, mentre una versione più aggiornata arriverà solo in caso di upgrade. Questo in sostanza è quanto afferma Sammobile, secondo cui Samsung non avrebbe interesse nello sviluppare aggiornamenti che contengono modifiche riservate in gran parte ai dispositivi Google e Nexus.

Per alcune piccole novità, come le scorciatoie sulle applicazioni, è comunque possibile rivolgersi ad applicazioni di terze parti, come Action Launcher, solo per citare il più in voga in questo momento. È sempre possibile che il gruppo sud coreano cambi idea, ma la decisione sembra poco probabile, visto che gli sforzi dei vari team di sviluppo sono sicuramente concentrati nel porting di Android 8.0 Oreo per i top di gamma in primis, e per tutti gli altri dispositivi che dovrebbero essere aggiornati (per la probabile lista vi invitiamo a consultare il nostro articolo dedicato).