Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, come tutti i più recenti smartphone Android, possiedono un menù di diagnostica nascosto all’interno del loro sistema operativo. Questo è necessario per la verifica del corretto funzionamento di tutte le più importanti componenti del dispositivo. Si tratta di una funzionalità nascosta in quanto, l’utente comune non dovrebbe essere interessato al suo utilizzo. Tuttavia, ad esempio chi ha dubbi sul corretto funzionamento del proprio telefono o chi acquista un terminale usato, potrebbe trovare utile avere accesso allo strumento.

Il menù di Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, contiene le opzioni per effettuare i test riguardanti il corretto funzionamento del sensore fotografico, dello schermo, della capsula auricolare e di tutte le altre periferiche presenti sul dispositivo. Ecco come appare il menù:

Per poter accedere allo strumento, bisogna eseguire una procedura molto semplice. Basta aprire il dialer, cioè la schermata dalla quale si inserisce il numero prima di effettuare una telefonata, e digitare :

*#0*#

Una volta terminata la digitazione di tale codice, il menù in questione si aprirà in modo automatico, mostrandosi interamente. Lo strumento potrebbe essere utile anche nel momento in cui, prima di lasciare lo smartphone in assistenza, si vuole essere certi di tutti i problemi presenti e magari fornirne anche la prova al centro autorizzato, per garantire una risoluzione del problema più celere.