Samsung è in prima linea nella sperimentazione e nello sviluppo di tecnologie 5G. L’azienda coreana ha recentemente fatto registrare due nuovi importantissimi record per ciò che concerne la velocità di trasmissione dati su rete mobile.

In un test stazionario, nel quale il trasmettitore e il ricevitore 5G erano entrambi fermi, la strumentazione Samsung ha registrato un data rate pari a 7.5 Gbps, che tradotto in megabyte equivale a 940MB al secondo!

In un secondo test, svolto anch’esso all’aperto ma in un ambiente non stabile (il trasmettitore è stato posto all’interno di un automobile che viaggiava a 100 KM/H) la velocità di trasferimento ha raggiunto 1.2 Gbps, ovvero 150 MB al secondo. Samsung è dunque la prima azienda ad essere riuscita a mantenere stabile una connessione 5G in movimento facendo registrare allo stesso tempo un data rate tanto elevato.

Tutte le prove sono state eseguite utilizzando la rete a 28GHz. Tale frequenza era stata finora snobbata dalle grandi aziende poiché, nonostante l’elevata velocità, dimostrava parecchi limiti nelle trasmissioni a grande distanza. Samsung è però riuscita a superare anche questa problematica grazie all’adozione della tecnologia Hybrid Adaptive Array Technology.

Via